rotate-mobile
Cronaca

"Restiamo al passo", Trail Romagna accoglie due pellegrini speciali in transito a Ravenna

Restiamo al passo è il progetto che l’associazione Lunghi Cammini ha avviato – nonostante la pandemia, situazione che aggrava il disagio giovanile 

In attesa di presentare il calendario di attività 2021 che Trail Romagna sta organizzando in compartecipazione con il Comune di Ravenna, l’associazione accoglie in nome della propria città due pellegrini davvero speciali che lunedì 12 aprile arriveranno a Ravenna:  un ragazzo che con il cammino affronta un ciclo terapeutico e la sua guida-educatore.

Restiamo al passo è il progetto che l’associazione Lunghi Cammini ha avviato – nonostante la pandemia, situazione che aggrava il disagio giovanile  – grazie anche al finanziamento del bando EduCare del Dipartimento per le Politiche della Famiglia: un cammino di circa 600 km, 27 tappe da Padova a Roma passando per Ravenna lungo la via Romea Germanica. U.B. è un ragazzo con fragilità personali derivanti da problematiche dinamiche familiari, vive in comunità e il suo terapeuta gli ha prescritto questo lungo viaggio a piedi. Il cammino come via di redenzione, come strada verso il riscatto, è un’esperienza diffusa da tempo in Europa. In Belgio da oltre quarant’anni molti giovani in carcere hanno potuto approfittare di questa esperienza in alternativa alla pena tradizionale, le recidive sono molto rare. Due anni fa ebbe grande successo la docuserie Rai Boez, andiamo via, il viaggio di sei ragazzi in regime di detenzione: 900 km e 55 giorni a piedi lungo la Via Francigena per cercare un riscatto e regalarsi un futuro.

Ad accompagnare U.B. ci sarà solo Andrea, educatore toscano di 50 anni. Le regole del viaggio sono poche ma tassative. L’ultima parola per ogni decisione spetta ad Andrea, i due non avranno cellulari personali al seguito, potranno ascoltare musica ma senza cuffiette per non limitare le relazioni interpersonali, non avranno soldi personali ma solo un budget quotidiano fissato dall’organizzazione da condividere e gestire per vitto e alloggio e ogni altra incombenza. U.B. ha chiesto e ottenuto una go-pro e una macchina fotografica per documentare la sua avventura che sarà seguita dai canali social dell’associazione Lunghi Cammini.

Trail Romagna, che è entrata in contatto con l’Associazione Lunghi Cammini qualche anno fa grazie ad ItineRA, non solo curerà l’ospitalità grazie al sostegno di Chèz Papa ma accompagnerà i pellegrini nella prima parte del percorso Ravenna-Forlì, la tappa della Via Romea Germanica che i protagonisti del cammino terapeutico affronteranno martedì 13 aprile. Un gesto simbolico che aprirà una stagione ancor più dedicata alla pratica del camminare lento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Restiamo al passo", Trail Romagna accoglie due pellegrini speciali in transito a Ravenna

RavennaToday è in caricamento