rotate-mobile
Cronaca

Restituzioni 2013 a Ravenna, "Dal passato al futuro. Le Erme e il Leopardo”

Un importante appuntamento è dedicato sabato al tema della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. L'occasione scaturisce dal rientro a Ravenna di alcune importanti opere restaurate nel programma "Restituzioni 2013. Tesori d'arte restaurati"

Un importante appuntamento è dedicato sabato al tema della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. L’occasione scaturisce dal rientro a Ravenna di alcune importanti opere restaurate nel programma “Restituzioni 2013. Tesori d’arte restaurati”. Si tratta delle 5 erme romane del Museo Nazionale di Ravenna e del mosaico con la raffigurazione di un leopardo, proveniente da una domus romana di Faenza e ora esposto al Museo TAMO di Ravenna.

Restituzioni è un’importante iniziativa promossa e curata da Intesa Sanpaolo sin dal 1989, volta al recupero, restauro e valorizzazione del patrimonio storico-artistico italiano. Attraverso questo programma, Intesa Sanpaolo ascolta il territorio concordando i progetti di tutela e offrendo, oltre al supporto finanziario, quello organizzativo ed espositivo, innestandosi nel complesso rapporto locale tra fruizione e conservazione. Il progetto culmina ogni due anni con una mostra che celebra il programma biennale di restauri realizzati.

La 16a edizione di Restituzioni ha esposto a Napoli, a Capodimonte e a Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo, circa 250 manufatti restaurati appartenenti a 45 nuclei, tra i quali spiccano il mosaico del “Leopardo” da Faenza, e le cinque erme classiche del Museo Nazionale di Ravenna. Terminata la mostra di Napoli, dopo un’assenza di due anni tra restauro ed esposizione, le opere verranno restituite alla fruizione del pubblico. Ed è questo il senso del progetto Restituzioni: consentire la restituzione di un’opera alla fruibilità pubblica alla fine di un percorso di valorizzazione.

Le 5 erme classiche sono riallestite nella nuova sala lapidaria inaugurata per l’occasione al Museo Nazionale, mentre il mosaico del Leopardo è esposto a TAMO, nella cornice dell’allestimento dedicato al mondo del mosaico. Gli interventi di restauro “restituiscono” le opere al loro godimento pubblico e s’inseriscono nel rinnovamento dei beni culturali in corso a Ravenna. Nello stesso tempo l’esposizione delle opere nella rassegna di Napoli ha fatto conoscere a un grande pubblico tesori poco conosciuti o inediti del patrimonio di Ravenna e dintorni.

Sabato mattina alle 10 nella sala Ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna, Intesa Sanpaolo, la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Ravenna e la Fondazione RavennAntica presentano pubblicamente a Ravenna l’operazione compiuta, insieme al Comune di Ravenna, alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e alla Direzione Regionale per i Beni Culturali. Dopo la presentazione a Teatro seguiranno visite guidate gratuite a TAMO e al Museo Nazionale di Ravenna (dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, senza prenotazione e con partenza ogni 30 minuti), durante le quali i restauratori mostreranno e spiegheranno gli interventi realizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restituzioni 2013 a Ravenna, "Dal passato al futuro. Le Erme e il Leopardo”

RavennaToday è in caricamento