rotate-mobile
Cronaca

Rete idrica, Buonocore (Idv): "Sostituire i tratti in cemento-amianto"

Attivarsi presso Hera affinché presenti un piano di investimenti pluriennale per la progressiva e completa sostituzione dei tratti in cemento-amianto nella rete idrica del territorio comunale

Attivarsi presso Hera affinché presenti un piano di investimenti pluriennale per la progressiva e completa sostituzione dei tratti in cemento-amianto nella rete idrica del territorio comunale, a partire da quelli più a rischio di rotture. E’ la richiesta, al sindaco e alla giunta, contenuta in un ordine del giorno presentato da Davide Buonocore, capogruppo dell’Italia dei valori in consiglio comunale. “L’acquedotto Ravennate – spiega Buonocore - è costituito per circa il 60 per cento da tubazioni in eternit".

"Pur non volendo generare allarmismi, riteniamo che con una percentuale così alta di eternit nella nostra rete idrica sia a rischio la salute pubblica. Le tubature in eternit, infatti, si possono rompere con facilità e l’erosione naturale ne deteriora la superficie: in questi casi può succedere che le fibre di amianto disperse in acqua, essendo molto piccole, raggiungano in parte gli alveoli polmonari sia attraverso l’ingestione, sia perché inalate attraverso il vapore acqueo che fuoriesce da un ferro da stiro, da una pentola in ebollizione, da un umidificatore ambientale, oppure attraverso gli indumenti lavati che poi indossiamo. Noi non ci stancheremo mai di ripetere che nessuna esigenza di natura economica è più importante della tutela della salute dei cittadini”.

Nel documento si chiede inoltre di effettuare più controlli annui per rilevare l’eventuale presenza di fibre in amianto nell’acqua.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete idrica, Buonocore (Idv): "Sostituire i tratti in cemento-amianto"

RavennaToday è in caricamento