Riapre al pubblico il Centro culturale Venturini

Per la biblioteca sarà attivo solo il servizio di prestito e restituzione, mentre il Museo Venturini e la Pinacoteca sono aperti su prenotazione

Da lunedì 18 maggio gli istituti culturali di Massa Lombarda inizieranno gradualmente a riaprire con orari e servizi rimodulati nel rispetto delle norme sulla sicurezza del pubblico e dei lavoratori. Lunedì aprirà le porte il Centro Culturale “Carlo Venturini”, anticipando il proprio orario estivo, ma solo con il servizio di prestito e restituzione e con accessi regolamentati. In questa fase, la sezione adulti, la sezione ragazzi, il Museo e la Pinacoteca subiranno alcune modifiche. Non sarà possibile, per ora, accedere agli spazi e agli scaffali - compresi quelli dedicati a bambini e ragazzi - consultare giornali e riviste, sostare nelle sale di lettura e utilizzare i computer in dotazione.

Per garantire la sicurezza dei lettori e del personale, sono previste nuove modalità organizzative e di gestione dei flussi di visitatori. In tutti gli spazi sono stati affissi cartelli informativi e segnaletica sul rispetto delle norme di sicurezza e della distanza interpersonale di almeno un metro. Inoltre, sono stati istituiti dei percorsi di visita a senso unico con varchi distinti per l’entrata e l’uscita. Il Centro Culturale raccomanda ai lettori di munirsi di mascherine, utilizzare il gel sanificante all'entrata e presentarsi possibilmente una persona alla volta per famiglia. Si consiglia per il momento di non recarsi in biblioteca con un minore; diversamente, è raccomandata la compresenza di un solo genitore.

Restano valide le iniziative proposte dai giorni scorsi dalla biblioteca per evitare un eccessivo afflusso di utenti. Tra queste, il potenziamento delle prenotazioni online e il prestito a domicilio, attivato la scorsa settimana grazie alla collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Massa Lombarda. È ancora possibile effettuare l’iscrizione online alla biblioteca, opportunità resa possibile dalla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino all'inizio dell'emergenza. L’iscrizione potrà poi essere perfezionata recandosi personalmente in biblioteca appena possibile.

Chi ha preso in prestito un libro prima della chiusura della biblioteca per l’emergenza può riportarlo senza fretta. Tutte le restituzioni avverranno riponendo i volumi direttamente nei box all'entrata. I libri saranno poi tenuti in deposito il tempo necessario per la sanificazione prevista prima di essere rimessi in circolo.

Anche se non sarà possibile restare a lungo negli spazi della biblioteca, le bibliotecarie saranno sempre disponibili per dare consigli di lettura, orientare le ricerche e prenotare i libri. È possibile raggiungerle via mail scrivendo a biblioteca@comune.massalombarda.ra.it oppure telefonando al numero 0545 985812. Prenotazioni prestiti e suggerimenti di lettura saranno sempre possibili tramite la propria area personale su Scoprirete, il catalogo online della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Museo Venturini e la Pinacoteca saranno, in questo momento, visitabili solo su appuntamento e per un massimo di una persona alla volta, salvo conviventi. Per le prenotazioni e le modalità di accesso basta chiamare in biblioteca e accordarsi su giorni e orari. Il Centro Venturini è aperto nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova stretta in vista: a rischio chiusura ristoranti, parrucchieri e palestre

  • Il premio 'Cucina dell'anno' a una locanda romagnola: "Siamo orgogliosi"

  • Verso un nuovo decreto: coprifuoco, scuola al pomeriggio e restrizioni per i locali

  • Coronavirus, il nuovo dpcm: piscina e palestre sotto esame. Dalle 21 possibili coprifuoco

  • Il Coronavirus torna nelle case di riposo: positivi 14 anziani e 3 oss

  • Folle inseguimento sulle auto rubate nella notte: finisce con un incidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento