rotate-mobile
Cronaca Lugo

Riapre il Liceo Scientifico Ricci Curbastro

Lunedì mattina gli studenti potranno finalmente tornare nelle aule rimesse a nuovo del Liceo Scientifico Ricci Curbastro di Lugo. A dare loro il benvenuto ci sarà il presidente della Provincia, Claudio Casadio

Lunedì mattina gli studenti potranno finalmente tornare nelle aule rimesse a nuovo del Liceo Scientifico Ricci Curbastro di Lugo. A dare loro il benvenuto ci saranno il presidente della Provincia, Claudio Casadio, l'assessore all'edilizia scolastica Secondo Valgimigli e l'assessore alla scuola Eleonora Proni insieme ad amministratori e tecnici del Comune di Lugo che hanno collaborato con quelli della Provincia per la riapertura della scuola in tempo utile per la ripresa della lezioni dopo la pausa delle festività natalizie.

Spiega l'assessore Valgimigli: "I lavori appena ultimati erano iniziati in marzo con la rimozione delle attrezzature abbandonate dalla precedente impresa appaltatrice; la messa in sicurezza delle opere al fine di evitare ulteriori danni (impermeabilizzazione delle coperture, riprese varie interne); il conferimento dei rifiuti e l’ultimazione degli impianti elettrici ordinari interni. L’ultimazione dell’opera infatti ha subito un notevole ritardo rispetto ai programmi iniziali a seguito di un contenzioso con l’impresa esecutrice che ha portato alla risoluzione del contratto d’appalto per grave inadempimento. La Provincia ha dovuto operare seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dai propri legali, eseguendo tutte le opere possibili nel rispetto delle procedure amministrative, con continuità, evitando abbandoni del cantiere e cercando, soprattutto, di mantenerlo in sicurezza. Le opere fino a oggi realizzate hanno rispettato alla lettera un programma di completamento dei lavori che prevedeva una continuità lavorativa non sempre percepita dall’esterno come ad esempio in occasione dei lavori agli impianti elettrici realizzati nell’ultimo mese. Infine - conclude Valgimigli - rivolgo un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica e a tutto il corpo insegnanti per la loro disponibilità a effettuare il trasloco durante la vacanze natalizie."

La Provincia sta dando corso dal 2007 ai lavori di ampliamento della sede scolastica lughese al fine di unificare in una unica sede il Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro” e il Liceo Classico “Trisi Graziani” ora in una sede distaccata di proprietà dell Comune di Lugo che ormai da anni sono gestiti da una unica direzione scolastica. A seguito della risoluzione contrattuale con l'impresa appaltatrice dei lavori, la Provincia ha ultimato le opere che si trovavano in un avanzato stato di esecuzione e ha anche approvato un primo nuovo quadro economico dell’intervento, dell’ammontare complessivo 3 milioni 600mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il Liceo Scientifico Ricci Curbastro

RavennaToday è in caricamento