rotate-mobile
Cronaca

Riapre il Mercato Coperto: e la spesa nelle botteghe si ordina anche a domicilio

Si potrà tornare a fare la spesa quotidiana sia nel supermercato, sia nelle botteghe e utilizzare, in base alle nuove disposizioni, il ristorante

Il centro di Ravenna riprende vita e riaprono anche le porte del Mercato Coperto: da mercoledì 20 maggio si potrà tornare a fare la spesa quotidiana sia nel supermercato, sia nelle botteghe e utilizzare, in base alle nuove disposizioni, il ristorante del più antico mercato cittadino.

L’organizzazione del Mercato è stata rivoluzionata per garantire misure igienico-sanitarie rigorose, percorsi agevoli e il giusto distanziamento tra le persone. Si potrà fare anche la spesa online nelle botteghe, ordinando sul sito oppure al telefono, e riceverla a domicilio. Si potrà anche usufruire del servizio pick up, che permette di ritirare di persona gli ordini effettuati sullo shop online del sito.

A riaprire il 20 maggio saranno macelleria e gastronomia, salumeria, piadineria, forno, pescheria, bottega della pasta fresca, griglieria, il supermercato e prevedibilmente il ristorante. Tra qualche giorno riaprirà anche il bar Pascucci mentre, per ora, resteranno ancora chiusi al pubblico gli altri ristoranti e lo spazio eventi al primo piano con la piccola libreria. Il primo piano, sempre sul sito, apre però le prenotazioni online per trasformarsi temporaneamente in area per il co-working.

Nella fase di ripartenza potranno accedere al Mercato circa 60 persone contemporaneamente; l’ingresso sarà solo su Piazza Andrea Costa, mentre il varco di via Ponte Marino servirà da uscita, in modo da evitare che i flussi di clienti si incrocino; l’ingresso servirà per ritirare la spesa o i piatti ordinati in precedenza online o al telefono, e per accedere senza coda alla Coop per chi si è giù prenotato e per il personale sanitario e della protezione civile, a cui va la precedenza insieme a disabili e donne incinta. Le persone disabili potranno anche uscire su Piazza Andrea Costa, dove si trova lo scivolo. 

Ogni giorno è prevista l’igienizzazione costante dei locali, le superfici, i macchinari e anche le condotte di aerazione e condizionamento. Come indicato dalle normative per i luoghi al chiuso, si potrà accedere al Mercato solo protetti da una mascherina, mentre all’ingresso e all’interno sarà disponibile gel disinfettante per le mani e i carrellini. Cartelli e segnaletica calpestabile a terra indicheranno le regole di permanenza, gli spazi e le distanze per sostare in sicurezza davanti alle botteghe e i percorsi interni, presidiati anche dal personale di vigilanza. Riviste le regole di accesso dei fornitori e la circolazione delle merci, in modo da ridurre al minimo la presenza di addetti nelle aree comuni, e la dotazione di dispositivi di sicurezza per i lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il Mercato Coperto: e la spesa nelle botteghe si ordina anche a domicilio

RavennaToday è in caricamento