rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Riapre il punto raccolta sangue e plasma di Lugo in nuovi locali

Nel periodo di chiusura del centro, è comunque proseguita senza interruzioni l’attività di raccolta sangue: i donatori della zona hanno potuto fare riferimento al vicino punto AVIS di Massa Lombarda

Riapre dopo un paio di settimane di momentaneo stop per via di alcuni adempimenti burocratici, lo storico punto di raccolta di riferimento per i donatori dell’Avis di Lugo, all’interno dell’Ospedale Civile Umberto I. Gestito direttamente dall’Ausl, il centro, presso cui è possibile effettuare donazioni di sangue e plasma, si presenta in una nuova sede: ha infatti ampliato i propri spazi andando ad occupare i locali dell’ex diabetologia dell’ospedale.

Il nuovo punto di raccolta di Lugo, che ha ottenuto l’accreditamento secondo i requisiti definiti dall’Unione Europea per i servizi sanitari, torna operativo con il consueto orario (dal lunedì al sabato 8-11, ed ogni prima domenica dei mesi dispari dalle 7,30 alle 11,00) e si conferma il punto di riferimento per i donatori di Bagnara, Barbiano, Cotignola, Sant’Agata,Voltana e Lugo città, oltre che di tutti i donatori delle AVIS del comprensorio lughese per la donazione di plasma.

Nel periodo di chiusura del centro, è comunque proseguita senza interruzioni l’attività di raccolta sangue: i donatori della zona hanno potuto fare riferimento al vicino punto AVIS di Massa Lombarda che, grazie all’impegno straordinario dello staff AVIS e dei volontari, ha fatto fronte alle richieste ed accolto i donatori effettuando un’apertura eccezionale. Il punto di raccolta di Lugo è uno dei principali della Provincia di Ravenna: sono stati oltre 1.500 i donatori che nel 2014 hanno svolto attività continuativa di donazione sangue e plasma per un totale di circa 3.000 donazioni.

AVIS Provinciale di Ravenna e AVIS Comunale di Lugo ringraziano tutti i donatori ed i volontari per aver consentito una gestione ottimale dell’emergenza e i dirigenti dell’AUSL per la sensibilità e l’attenzione per aver puntualmente definito un punto di raccolta così importante, non solo per la Provincia di Ravenna. Per info su Avis Provinciale Ravenna www.avis.it/ravenna - Facebook: Avis Provinciale Ravenna facebook.com/avisravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il punto raccolta sangue e plasma di Lugo in nuovi locali

RavennaToday è in caricamento