rotate-mobile
Cronaca

Riapre lo storico ristorante sul mare: al 'timone' colui che lo aprì negli anni '90

A metà degli anni Novanta, quando aprì i battenti per la prima volta, fu per molto tempo uno dei locali di punta di Marina di Ravenna, che all’epoca viveva il periodo “clou” della sua fortuna turistica

A metà degli anni Novanta, quando aprì i battenti per la prima volta, fu per molto tempo uno dei locali di punta di Marina di Ravenna, che all’epoca viveva il periodo “clou” della sua fortuna turistica. Il ristorante 'Porticino' aveva tutte le caratteristiche per un'immediata fortuna: la posizione privilegiata in pieno centro sul mare, a due passi dal faro; grandi spazi all’aperto, dalla veranda sul mare al portico interno; una ristorazione fatta sia di piatti di carne e pesce che per di pizza.

Negli ultimi anni il locale ha vissuto diversi cambi di gestione. Ma a partire da sabato 1 maggio, riapre con i protagonisti che lo lanciarono: in primis Andrea Rani, colui che lo ideò anche fisicamente, modellandone gli spazi (rimasti quasi inalterati); il cuoco Paolo Bonfatti, il pizzaiolo Luca Caravita e il direttore Zaira Raimondi. Come all’epoca, il locale punterà sulle stesse caratteristiche: piatti di carne e pesce, pizze, cocktail bar. Naturalmente, le norme legate al Covid impediscono per ora di sfruttare tutti gli spazi e per pranzare o cenare all’esterno sarà necessaria la prenotazione.

"Da tempo, con lo staff dell’epoca, stavamo progettando di aprire un locale a Ravenna - racconta Rani, che uscì dal Porticino nell’ormai lontano 2008 - Il fatto che si possa ripartire proprio dal Porticino è stato quasi casuale e lo abbiamo preso come una sorta di segno del destino. Del resto, dopo anni un po’ di crisi, mi pare che Marina stia cercando di riprendersi: dopo un anno di Covid è importante questa voglia di ripartenza, questa voglia di muoversi e di uscire. Sono tutti segnali di rinnovamento, cercheremo di coglierli anche grazie alla collaborazione dei proprietari del Porticino, perché senza la loro collaborazione aprire sarebbe stato impossibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre lo storico ristorante sul mare: al 'timone' colui che lo aprì negli anni '90

RavennaToday è in caricamento