rotate-mobile
Cronaca Lugo

Riattivato lo sportello Informagiovani per aiutare i ragazzi nella ricerca di lavoro

Il servizio si propone di aiutare i giovani nel percorso di transizione alla vita attiva e adulta, favorendo e promuovendo la comunicazione tra i giovani e la realtà sociale

È operativo il nuovo servizio Informagiovani del comune di Lugo, collocato presso la biblioteca “Fabrizio Trisi”. Il servizio, gestito dalla cooperativa Libra di Ravenna, si propone di aiutare i giovani dai 14 ai 35 anni nel percorso di transizione alla vita attiva e adulta, favorendo e promuovendo la comunicazione tra i giovani e la realtà sociale. I principali settori informativi curati dagli operatori del servizio Informagiovani sono il lavoro (tecniche e strumenti di ricerca del lavoro), scuola e formazione (percorsi scolastici, formazione finanziata e a mercato), università (corsi di laurea e sbocchi professionali), volontariato e cittadinanza attiva (compresa la promozione dei progetti estivi come “Volontari all’arrembaggio”), servizio civile nazionale e regionale, mobilità all’estero (Erasmus, studio, lavoro, tirocini, volontariato), tempo libero e sport. La consulenza orientativa verterà in particolare su colloqui personalizzati di orientamento alla formazione e al lavoro. Sarà possibile fissare appuntamenti anche per la redazione di curriculum vitae anche in formato Europass. L'Informagiovani sarà inoltre un punto di distribuzione della YoungER card, progetto regionale per la scontistica e promozione della cittadinanza attiva. Tutti i servizi erogati sono gratuiti.

“La riattivazione dello sportello Informagiovani è prova della volontà sincera di questa amministrazione di impegnarsi a fondo per facilitare l’inserimento dei giovani nella società - ha sottolineato il sindaco Davide Ranalli -. Questo strumento nasce, o meglio rinasce, forte dell’esperienza avuta in passato, pertanto sarà in grado di essere incisivo, efficiente e costantemente aggiornato”. “La scelta di collocare il servizio all’interno della biblioteca è stata strategica - ha sottolineato l’assessore alla cultura Anna Giulia Gallegati - Dall’inizio del mandato lavoriamo affinché la biblioteca offra nuovi servizi, aprendosi sempre più anche al mondo dell’associazionismo, mantenendo costanti le proprie iniziative di promozione alla lettura”.

Lo sportello Informagiovani si trova in piazza Trisi 19, all’interno appunto della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi”, e sarà aperto il mercoledì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. La maggior parte delle informazioni richieste saranno erogate in front office. Nei casi in cui si rendesse necessario, è possibile inoltre fissare un appuntamento per una consulenza orientativa da svolgere in orario di back office (il mercoledì dalle 17 alle 18 e il venerdì dalle 10 alle 12). L’Informagiovani è stato attivato per volontà dell'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lugo e del servizio interarea educativo sociale giovani dell’Unione dei comuni della bassa Romagna. Si affianca al servizio del Moving Infobus, il camper di Radio Sonora attivo su tutto il territorio della Bbassa Romagna, luogo di promozione culturale e aggregazione, nonché Informagiovani itinerante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riattivato lo sportello Informagiovani per aiutare i ragazzi nella ricerca di lavoro

RavennaToday è in caricamento