rotate-mobile
Cronaca Faenza

Ricerca e impresa incontrano i giovani faentini

Si concluderà il percorso il 10 aprile con un focus sull’editoria digitale, le nuove forme di comunicazione con la startup Homeless Book e i possibili percorsi per aspiranti Startupper con Centuria.

Da lunedì, grazie al coordinamento di Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, il Parco Torricelli di Faenza aprirà le sue porte per una serie di incontri tra studenti e professori delle scuole secondarie di secondo grado, centri di ricerca e imprese innovative del territorio. 
“Il dialogo tra Centuria, Scuole ed Amministrazione Comunale nel comune intento di promuovere tra ragazze e ragazzi la conoscenza e l’interesse per il mondo della ricerca e delle realtà imprenditoriali – afferma Simona Sangiorgi, assessore alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Faenza – è stato fondamentale per l’avvio di queste nuove attività formative. Si tratta di iniziative di grande valore strategico che possono davvero piantare semi preziosi per lo sviluppo e il benessere del nostro territorio.”

Oltre 200 studenti delle scuole di Faenza avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo della ricerca e dell’impresa, grazie a testimonianze dirette di ricercatori e imprenditori, oltre che visite guidate ai laboratori. Lunedì si partirà con un focus sulla medicina rigenerativa, presentando ai ragazzi il Progetto Niprogen, finanziato nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, che si propone di sviluppare impianti ossei innovativi con caratteristiche inedite grazie all’applicazione di processi “nature-inspired”, che consentono lo sviluppo di impianti con forte affinità chimica, morfologica e strutturale con l'osso umano. A spiegare le ricerche in corso saranno i ricercatori di Istec-Cnr, Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, Finceramica e GreenBone. Università di Bologna illustrerà i diversi percorsi formativi e di ricerca nel settore dei materiali avanzati.

Si proseguirà mercoledì con una presentazione del sistema della ricerca e innovazione di Faenza. Dalla ceramica nelle sue diverse forme, al risparmio e l'efficienza energetica, alle costruzioni passando per l’offerta formativa. Interverranno ricercatori di Istec-Cnr, Enea-Temaf, UniBo, Certimac e Smartdomotics, pluripremiata startup innovativa dell’incubatore Torricelli. Si concluderà il percorso il 10 aprile con un focus sull’editoria digitale, le nuove forme di comunicazione con la startup Homeless Book e i possibili percorsi per aspiranti Startupper con Centuria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca e impresa incontrano i giovani faentini

RavennaToday è in caricamento