rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Riciclandino: oltre 18.300 chili di rifiuti conferiti alle stazioni ecologiche dalle famiglie degli studenti di Lugo

Riciclandino è infatti ripartito dal primo ottobre per il nuovo anno scolastico e il Comune di Lugo mette a disposizione un budget per incentivi alle scuole pari a 4.457 euro e 200 risme di carta

Giunto alla sua ottava edizione, il concorso “Riciclandino”, che promuove l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie, continua a essere molto apprezzato dai cittadini della Bassa Romagna e da quelli di Lugo in particolare. Riciclandino è infatti ripartito dal primo ottobre per il nuovo anno scolastico e il Comune di Lugo mette a disposizione un budget per incentivi alle scuole pari a 4.457 euro e 200 risme di carta.

Gli assegni premio relativi allo scorso anno scolastico sono stati consegnati venerdì, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Lugo Maria Pia Galletti, dei dirigenti scolastici e di Federica Castaldi della Direzione Servizi Ambientali di Hera, presso i due istituti lughesi che hanno raggiunto i migliori risultati fra i 24 partecipanti al concorso: la scuola media “Francesco Baracca” e l’elementare “Codazzi-Gardenghi”. Grazie al lodevole impegno di bambini e famiglie, che hanno conferito in stazione ecologica oltre 6.850 chili di rifiuti differenziati, di cui 3.250 kg scontabili, gli studenti della media Baracca si sono aggiudicati quasi 490 euro e 47 risme di carta, mentre gli alunni della primaria, grazie ai circa 4.800 chili di rifiuti, di cui 2.800 chili scontabili, conferiti dalle loro famiglie, hanno ricevuto 417 euro e 33 risme.

Nei prossimi giorni gli amministratori dei Comuni della Bassa Romagna continueranno a distribuire gli assegni alle scuole del territorio, promuovendo la partecipazione alla nuova edizione 2019/2020. "Le buone abitudini si imparano anche a scuola e progetti come Riciclandino sono davvero fondamentali per insegnare alle nuove generazioni la corretta raccolta differenziata – dichiara Galletti -. A nome dell’amministrazione comunale ringrazio tutti i bambini e le loro famiglie che hanno deciso di partecipare a questa importante iniziativa".

Il progetto ‘Riciclandino’

Il progetto ‘Riciclandino’ - ideato dal Comune di Ravenna e dal Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni dell’Unione della Romagna faentina e della Bassa Romagna, di Cervia, Russi e di Atersir - in tutto il territorio della provincia di Ravenna ha registrato l’adesione di quasi 250 scuole, per le quali erano in palio circa 73mila euro in denaro e oltre 3.700 risme di carta. In Bassa Romagna, in particolare, il tema della raccolta differenziata è molto sentito da parte degli istituti, che grazie all’impegno dei dirigenti scolastici, hanno inserito ‘Riciclandino’ nei loro piani formativi, e delle famiglie degli studenti, che complessivamente hanno conferito alle stazioni ecologiche 133mila kg di rifiuti differenziati, 18.300 dei quali dalle famiglie di Lugo.

Come si utilizza la tessera di ‘Riciclandino’

A ogni scuola che aderisce al progetto viene assegnato un apposito codice a barre, riprodotto sulle tessere ‘Riciclandino’ distribuite a ciascun alunno. Le famiglie che si recheranno alle stazioni ecologiche per conferire i rifiuti dovranno esibire il codice a barre identificativo dell’utente (es. quello della vecchia bolletta di igiene ambientale) assieme alla tessera ‘Riciclandino’, usufruendo così dello sconto di 0,15 euro/kg per i conferimenti dei seguenti rifiuti scontabili: carta/cartone, vetro/lattine, plastica, olio minerale, olio vegetale e batterie. In più ulteriori 4 euro per i conferimenti di ingombranti e Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) voluminosi, come da regolamento Atersir. I rifiuti differenziati scontabili e i piccoli RAEE conferiti in stazione ecologica contribuiscono a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di incentivi economici. Comunque, tutti i rifiuti differenziati conferiti in stazione ecologica fanno ottenere risme di carta riciclata. Le tessere ‘Riciclandino’ possono essere fotocopiate e consegnate anche ai nonni per incrementare il premio alle scuole.

Consegna assegno alla scuola elementare Codazzi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclandino: oltre 18.300 chili di rifiuti conferiti alle stazioni ecologiche dalle famiglie degli studenti di Lugo

RavennaToday è in caricamento