rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

'Riciclandino' premia gli studenti ecologisti vincitori del concorso

Il concorso promuove l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie, continua ad essere molto apprezzato dai cittadini della Bassa Romagna

Giunto alla sua ottava edizione, il concorso Riciclandino, che promuove l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie, continua ad essere molto apprezzato dai cittadini della Bassa Romagna. I riconoscimenti alle scuole vincitrici sono stati consegnati giovedì presso la scuola secondaria di primo grado di Villanova e quella dell’infanzia Villa Savoia di Glorie, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Bagnacavallo Caterina Corzani e di Adele Montevacalli del Gruppo Hera. A Villanova erano presenti il dirigente dell’Istituto comprensivo Berti Moreno Folli e la referente della scuola Morena Pesaresi, a Glorie la responsabile della scuola Assunta Ravaglia.

'Riciclandino' premia gli studenti ecologisti

Il progetto – ideato dal Comune di Ravenna e dal Gruppo Hera, in collaborazione con i Comuni dell’Unione della Bassa Romagna e della Romagna faentina, di Cervia, Russi e di Atersir – ha visto l’adesione di quasi 250 scuole, per le quali erano in palio circa 73.000 euro in denaro e oltre 3.700 risme di carta. In Bassa Romagna, in particolare, il tema della raccolta differenziata è molto sentito da parte delle scuole. Infatti, grazie all’impegno dei dirigenti scolastici che hanno inserito Riciclandino nei loro piani formativi e delle famiglie degli studenti, sono stati complessivamente conferiti alle stazioni ecologiche 133.000 kg di rifiuti differenziati.

Tra le scuole del comune di Bagnacavallo il miglior risultato è stato raggiunto dai piccoli allievi della scuola dell’infanzia Villa Savoia di Glorie che, grazie al lodevole impegno di bambini e famiglie che hanno conferito in stazione ecologica oltre 10.200 kg di rifiuti differenziati, si sono aggiudicati 1.340 euro, incluso il premio extra di 500 euro che i Comuni della Bassa Romagna hanno messo a disposizione per le performance migliori di conferimenti in stazione ecologica, in ogni ordine scolastico. A seguire la scuola secondaria di primo grado Villanova con 1.600 kg di rifiuti differenziati che si è aggiudicata oltre 600 euro, incluso il bonus extra per la migliore performance rivolto alle scuole di questo ordine. Nei prossimi giorni gli Amministratori dei Comuni della Bassa Romagna distribuiranno gli assegni alle scuole del territorio promuovendo la partecipazione alla nuova edizione 2019/2020.

Come si utilizza la tessera di Riciclandino

Ad ogni scuola che aderisce al progetto, viene assegnato un apposito codice a barre, riprodotto sulle tessere Riciclandino distribuite a ciascun alunno. Le famiglie che si recheranno alle stazioni ecologiche per conferire i rifiuti dovranno esibire il codice a barre identificativo dell’utente (es. quello della vecchia bolletta di igiene ambientale) assieme alla tessera Riciclandino, usufruendo così dello sconto di 0,15 €/kg per i conferimenti dei seguenti rifiuti scontabili: carta/cartone, vetro/lattine, plastica, olio minerale, olio vegetale e batterie. In più ulteriori 4 € per i conferimenti di ingombranti e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) voluminosi, come da regolamento Atersir. I rifiuti differenziati scontabili e i piccoli RAEE conferiti in stazione ecologica contribuiscono a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di incentivi economici. Comunque, tutti i rifiuti differenziati conferiti in stazione ecologica fanno ottenere risme di carta riciclata. Le tessere Riciclandino possono essere fotocopiate e consegnate anche ai nonni per incrementare il premio alle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Riciclandino' premia gli studenti ecologisti vincitori del concorso

RavennaToday è in caricamento