rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ricomincia il presidio davanti a Marcegaglia: "In due settimane nessuna risposta"

Mercoledì i lavoratori della società Ferrari coinvolti nella procedura di licenziamento collettivo a seguito del mancato rinnovo del contratto di subappalto hanno ricominciato il presidio davanti allo stabilimento di via Baiona

Gli scioperanti sono tornati in Marcegaglia. Mercoledì i lavoratori della società Ferrari coinvolti nella procedura di licenziamento collettivo a seguito del mancato rinnovo del contratto di subappalto con la società La Cisa hanno ricominciato il presidio davanti allo stabilimento di via Baiona. "Malgrado siano passati 13 giorni dall’accordo sottoscritto nella sede di Confindustria, La Cisa non è stata ancora in grado di presentare il piano industriale come da impegno assunto - spiega il sindacato Sgb a cui sono iscritti i lavoratori in questione - Abbiamo conosciuto le competenze tecniche e amministrative de La Cisa e sappiamo che questa società è in grado di elaborare un piano industriale e ridefinire i rapporti contrattuale nel giro di pochi giorni: eppure non abbiamo ricevuto alcuna risposta alla nostra richiesta di chiarimenti e incontri interlocutori. Registriamo, come in altre occasioni, il comportamento responsabile di Marcegaglia e, con la medesima responsabilità che dobbiamo ai lavoratori in esubero, annunciamo il nostro presidio di fronte allo stabilimento, che si terrà dalle 6 alle 14 di mercoledì e dalle 6 alle 18 per i successivi giorni".

"Non possiamo però non rilevare che, in questi 13 giorni, dalle aziende abbiamo ricevuto solo comunicazioni informali, in contraddizione le une dalle altre - continua il sindacato - Non possiamo non rilevare la mancata concretizzazione degli impegni presi dai rappresentanti di queste aziende, mentre all’interno dello stabilimento si sta procedendo a sospette assunzioni di nuovo personale, alla sua formazione e proprio per i lavori oggetto dell’ex contratto con la Ferrari Logistica. Mentre responsabilmente c’è chi lavora per dare soluzione a un licenziamento collettivo, ci sono soggetti che operano in senso opposto. Per ora esiste solo una lista di 10 lavoratori a cui verrà data la possibilità di sottoscrivere una proposta di assunzione non vincolante per La Cisa; proposta condizionata all’inesistente piano industriale. Saremo di fronte all’ingresso di Marcegaglia, avremo occasione di vedere chi entra e chi esce, capire le reali iniziative delle società coinvolte, parlare con i lavoratori delle altre ditte in appalto iscritti a Sgb, valutare assieme le iniziative sindacali da intraprendere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricomincia il presidio davanti a Marcegaglia: "In due settimane nessuna risposta"

RavennaToday è in caricamento