rotate-mobile
Cronaca Cervia

70 anni di voto alle donne: riconoscimento alla scrittrice Carolina Raspanti

Nel corso della serata sono state portate diverse testimonianze di donne dei 9 comuni della Bassa Romagna che si sono distinte in ambito sociale, politico, culturale ed economico

Il tavolo di coordinamento delle Pari Opportunità dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna in occasione delle celebrazioni dedicate ai 70 anni di diritto al voto delle donne in Italia, ha organizzato giovedì scorso all'Auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano una pubblica serata per assegnare un riconoscimento a donne esempio di emancipazione, alla quale sono intervenuti il sindaco di Fusignano Nicola Pasi, il sindaco di Conselice Paola Pula referente per le Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la ricercatrice in storia contemporanea Laura Orlandini insieme ad altre personalità.
 
Nel corso della serata sono state portate diverse testimonianze di donne dei 9 comuni della Bassa Romagna che si sono distinte in ambito sociale, politico, culturale ed economico. Per il Comune di Conselice, suo paese di origine, era presente la scrittrice Carolina Raspanti  Carolina, anche grande amica della nostra città e molto legata al Cral Cervia, era accompagnata dall'Assessore alla Comunità del Comune di Cervia Gianni Grandu. La serata si è conclusa con l’intervento dell’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna Emma Petitti.
 
"Questa serata in occasione dei 70 anni del diritto di voto alle donne è stato un momento particolarmente importante, perché ci rammenta come un diritto, che oggi sembra scontato, abbia vissuto un difficile e sofferto percorso storico - ha commentato l'assessore Gianni Grandu -. Pur essendo il tavolo di coordinamento delle Pari Opportunità dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Cervia è stata presente grazie all’amicizia di Carolina, che è molto legata alla nostra città. Sono orgoglioso di questa nostra partecipazione e conoscere Carolina è stato un dono prezioso ed è una grande gioia essere suoi amici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70 anni di voto alle donne: riconoscimento alla scrittrice Carolina Raspanti

RavennaToday è in caricamento