rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Riconoscimento "Un va a zezz 2017" a Benedetta Tobagi

Il 1 dicembre verrà consegnato durante la tradizionale cena di beneficenza, presso i laboratori IPSSAR "P. Artusi" Riolo Terme, l’ormai importante riconoscimento “Un va a vezz 2017”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Il 1 dicembre verrà consegnato durante la tradizionale cena di beneficenza, presso i laboratori IPSSAR "P. Artusi" Riolo Terme, l’ormai importante riconoscimento “Un va a vezz 2017”. La scelta per il 2017 è Benedetta Tobagi, nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia e PhD student in storia all'Università di Bristol (Regno Unito) , ha lavorato nella produzione audiovisiva, collabora con giornali e case editrici e si dedica a studi storici. Sviluppa iniziative culturali e progetti didattici insieme a centri di documentazione e associazioni per la memoria del terrorismo. Per Einaudi ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011) e Una stella incoronata di buio (2013). Benedetta Tobagi, dal 2009 collabora con “la Repubblica” (nel 2011 ha ricevuto il “Premiolino”) ed è stata conduttrice radiofonica per Radio2 e Radio3 Rai.

Dal 2012 all’agosto 2015 è stata consigliere d’amministrazione Rai, nominata, insieme a Gherardo Colombo, da un gruppo di associazioni in rappresentanza della società civile. Figlia minore di Walter Tobagi, giornalista assassinato dalle Brigate Rosse. Impegnata con alcune associazioni di lotta al terrorismo e mafia, nel 2009 è stata candidata per la lista civica che sosteneva la conferma alla presidenza della provincia di Milano di Filippo Penati, sconfitto al ballottaggio. Per la sua attività giornalistica ha vinto il Premiolino nel 2011. Segue le attività di associazioni e centri di documentazione dedicati ai terrorismi e alle mafie (Rete degli archivi per non dimenticare). È stata promotrice del progetto della costituenda “Casa della memoria” sul terrorismo e le stragi a Milano.

Gli organizzatori, continuando nella traccia oramai collaudata negli anni scorsi, propongono quelle personalità che col loro lavoro e il loro impegno, scavano alle radice e analizzare la storia e riuscire a spiegarci nel migliore dei modi i cambiamenti le trasformazioni che l’attuale societa continua a sfornare. Un lavoro spesso oscuro e non sempre valutato per il reale valore, che mantiene inpegnato spesso un interminabile tempo e costa grande fatica e che va riconosciuto anche con attestazioni come quella che da 11 anni l’AVIS di Riolo Terme propone in questo riconoscimento. Il riconoscimennto consiste in un cristallo di gesso, un soggiorno di un fine settimana alle Terme, un pranzo preparato dagli studenti presso l'istituto alberghiero P. Artusi, i cui partecipanti pagano la loro quota e il ricavato verrà dato in beneficenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimento "Un va a zezz 2017" a Benedetta Tobagi

RavennaToday è in caricamento