rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In ricordo di Enrico Liverani un monumento nel verde della Rocca Brancaleone

L'opera è il risultato del progetto degli studenti del corso di scultura del Liceo artistico Nervi-Severini, concordato fra la dirigente scolastica Mariateresa Buglione e le persone più vicine a Enrico

L'ombra della grande quercia della Rocca Brancaleone custodirà un'opera d'arte in ricordo di Enrico Liverani, l'assessore comunale scomparso prematuramente il 20 novembre dell'anno scorso. Verrà inaugurata venerdì prossimo, alle 11 alla presenza dell'assessore Roberto Fagnani e di Rossella Liverani, madre di Enrico, e di altri colleghi e amici. L'opera è il risultato del progetto degli studenti del corso di scultura del Liceo artistico Nervi-Severini, concordato fra la dirigente scolastica Mariateresa Buglione e le persone più vicine a Enrico. I racconti degli amici e della famiglia e le letture dei libri più amati, hanno permesso ai ragazzi di conoscerne la personalità e le qualità.  

In particolare, il contributo dell’assessore Fagnani, amico e suo successore nel ruolo di assessore ai lavori pubblici, ha permesso ai ragazzi di comprendere meglio gli aspetti legati alla figura politica e a quei valori che Liverani aveva promosso in occasione dell'annuncio della sua candidatura a sindaco della nostra città. Da qui la decisione di scegliere la frase “Io sarò sempre dalla parte di chi ha un diritto in meno”  da apporre sul monumento a futura memoria. La scultura scelta tra i vari bozzetti realizzati dagli studenti è stata modellata direttamente in cera ed in seguito fusa in bronzo con inserti in mosaico. Rappresenta un leggio ed è posizionata nella zona dei giochi dei bambini, come se idealmente un lettore stesse leggendo ai bambini una storia mentre loro si divertono nel verde del parco.

L’opera è stata finanziata dal Comune di Ravenna ed è stata realizzata dagli studenti e dalle insegnanti delle classi del triennio del corso di Scultura e Mosaico, Marinella Tassinari, Romea Agostini, Maria Scarpone, Renata Dal Pozzo e Elena Pagani, con il coordinamento di Michela Perla. Il Gruppo l’Amata Brancaleone, formato da cittadini ed Associazioni interessate a rilanciare la Rocca come luogo di aggregazione sociale e culturale della città, ha promosso e sostenuto l’idea di realizzare qualcosa di tangibile e duraturo che trasmettesse la memoria di Enrico Liverani, che come assessore aveva partecipato e alle attività del Gruppo e sostenuto fortemente i progetti legati al recupero della Rocca. Nella convinzione che Enrico Liverani volesse fare della Rocca anche un luogo privilegiato per la lettura, l’Amata Brancaleone intende collocare nel 2017, accanto al leggio, sotto l’ombra della grande quercia, una panchina e una Little Free Library dedicata ai libri per bambini per fare dell’”Albero per Enrico”  un angolo della Rocca dove leggere e raccontare, dove trasmettere alle giovani generazioni i principi della nostra cultura e della solidarietà.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In ricordo di Enrico Liverani un monumento nel verde della Rocca Brancaleone

RavennaToday è in caricamento