rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Alfredo Oriani

Rifacimento di via Oriani, scatta l'ordinanza sulle modifiche alla circolazione

Saranno istituiti il divieto di transito e sosta permanente con zona rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli, mentre sarà sempre garantita l’accessibilità pedonale

E' programmato per lunedì, 11 giugno, con le prime operazioni per l’avvio del cantiere, l’inizio dell’intervento di ristrutturazione di via Oriani. Il servizio mobilità e viabilità del Comune ha emesso l’ordinanza sulle modifiche alla circolazione durante i lavori. Si interverrà dapprima nel tratto da via Cerchio a via Tombesi dall’Ova e poi in quello da via Tombesi dall’Ova a via Guaccimanni. Saranno istituiti il divieto di transito e sosta permanente con zona rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli, mentre sarà sempre garantita l’accessibilità pedonale (in caso di particolari necessità di accesso, i residenti e domiciliati, nonché le attività commerciali e artigianali, potranno coordinarsi direttamente con l’impresa esecutrice, compatibilmente con le esigenze del cantiere).

I veicoli potranno transitare in via di Roma, lungo la corsia riservata ai bus nel tratto e nella direzione da via Alberoni a via Francesco Negri, e in via Francesco Negri (dove sarà quindi temporaneamente soppressa la zona a traffico limitato). Tutto questo fino al 14 settembre quando, con l’inizio delle scuole, è previsto che le lavorazioni che comportano il divieto di transito siano terminate. Ci saranno quindi ancora dei lavori da eseguire, che è previsto terminino entro il 3 dicembre, ma che non comporteranno modifiche sostanziali alla viabilità.

Come riportato nell’ordinanza, i residenti e domiciliati in via Oriani e vicolo Violino che non sono già muniti di contrassegno di tipo "SR", in quanto attualmente sostano in area privata, potranno rivolgersi all'ufficio permessi della Polizia municipale per richiedere un contrassegno temporaneo (tipo P), corrispondendo i costi previsti, che consenta la sosta gratuita nelle aree limitrofe regolamentate a parcometro e in piazzale Segurini (in quest’ultimo solo fino al 14 settembre). La medesima possibilità sarà estesa anche ai possessori di posto auto in area privata di via Oriani o vicolo Violino, previa dimostrazione di averne la titolarità tramite l'esibizione di un contratto o altro atto registrato; ai proprietari di posto auto in area privata avente unico accesso da via Oriani o vicolo Violino, anche se residenti o domiciliati in altre strade.

Caratteristiche dell’intervento

Saranno rifatti la pavimentazione stradale e i marciapiedi, mediante la realizzazione di due fasce laterali a raso protette di larghezza variabile da un metro a un metro e mezzo. Sarà mantenuta l’unica corsia di marcia a senso unico, come allo stato attuale. Si interverrà anche sulla rete fognaria, demolendo una delle due fognature esistenti, oramai non più efficiente, al fine di poter allacciare gli scarichi esistenti all’altra fognatura, idonea alla raccolta e smaltimento; saranno realizzati inoltre interventi di rifacimento puntuali sulla rete acquedotto e gas. Per l’impianto di pubblica illuminazione è prevista la predisposizione della tubazione con pozzetti per l’eventuale futuro interramento dell’esistente linea aerea. A completamento dell’intervento, sarà totalmente rifatta la segnaletica orizzontale e verticale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifacimento di via Oriani, scatta l'ordinanza sulle modifiche alla circolazione

RavennaToday è in caricamento