rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Cronaca

"Rifiuti da Amare", una giornata dedicata al tema della pulizia e della tutela dei mari

L'evento rappresenta un'iniziativa comunitaria che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della sostenibilità marina e ad affrontare l'inquinamento dei mari in modo diretto

Nel periodo compreso tra il 14 e il 21 settembre una serie di eventi curati dalla Fondazione ITS TEC prenderà vita a Ravenna. Questi vogliono essere un'occasione offerta alla comunità per conoscere i corsi di formazione offerti dalla Fondazione che hanno sede nella città di Ravenna e le tematiche ad essi collegate. In particolare, saranno messi sotto i riflettori due corsi: "Red," dedicato alla formazione di tecnici specializzati nel campo delle energie rinnovabili, e "Green", focalizzato sulla preparazione di tecnici in grado di affrontare in modo sostenibile la complessa tematica della gestione dei rifiuti. Oltre a rappresentare un'opportunità per creare nuove professionalità, questi corsi corrispondono ad un impegno più ampio della Fondazione per riflettere su tematiche rilevanti inerenti il futuro delle nostre comunità.

"Rifiuti da Amare" prenderà vita il 14 settembre a Marina di Ravenna e sarà una intera giornata dedicata al tema della pulizia e della tutela dei mari. In collaborazione con Ogyre, Cestha, le cooperative di pescatori come La Romagnola e Nuovo Conisub, il Comune di Ravenna, Craer, l'Autorità Portuale e Ciclat ambiente, l'evento rappresenta un'iniziativa comunitaria che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della sostenibilità marina e ad affrontare l'inquinamento dei mari in modo diretto. Inizia alle ore 9 presso il Centro di Ricerca Ambiente Energia e Mare, dove gli studenti di ITS TEC intraprenderanno un "Viaggio nel futuro dei materiali sostenibili"  esplorando come i materiali possono essere utilizzati in modo più intelligente, riutilizzati e sostituiti per contribuire a un ambiente marino più pulito e sostenibile. Alle ore 11, il Molo Dalmazia diventa il palcoscenico dell'iniziativa "Pescatori guardiani dei mari".

Le cooperative La Romagnola e Nuovo Conisub dimostreranno come i pescatori possono svolgere un ruolo fondamentale nella protezione dei mari. Attraverso azioni di pulizia mirate, i pescherecci non solo rimuoveranno i rifiuti marini, ma svolgeranno un ruolo attivo nella promozione di pratiche responsabili e del riciclo dei materiali recuperati (in collaborazione con Ciclat ambiente e trasporti). Nel pomeriggio, alle ore 17, il centro Cestha ospita la conferenza "Onde di cambiamento: idee per il recupero dei rifiuti marini". L'evento metterà in evidenza iniziative innovative nel campo del recupero dei rifiuti a mare. Ogyre e il centro Cestha presenteranno soluzioni creative e determinate per affrontare l'inquinamento marino. La conferenza sarà coordinata da Sergio Baroni, Presidente della Fondazione ITS TEC, e vedrà la partecipazione di esperti del settore come Simone D’Acunto, direttore del Centro di ricerche Cestha, Sonia Putrino di Ogyre affidando la conclusione della giornata a Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna.

I percorsi ITS oggetto del presente avviso di ammissione rientrano nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’A.f. 2023/2024 approvata con Delibera di Giunta regionale n. 1215/2023. I percorsi ITS potranno essere finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a valere sulle risorse del PNRR o Fondi ministeriali o dalla Regione Emilia-Romagna con le risorse del PR FSE+.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rifiuti da Amare", una giornata dedicata al tema della pulizia e della tutela dei mari

RavennaToday è in caricamento