rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, da oggi Casalborsetti e Lido di Dante passano al "porta a porta"

Nelle località costiere di Casalborsetti e a Lido di Dante, infatti, arriva un sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti "porta a porta". Il nuovo servizio prende il via martedì

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Ravenna e del Gruppo Hera, per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti. Nelle località costiere di Casalborsetti e a Lido di Dante, infatti, arriva un sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti "porta a porta". Il nuovo servizio prende il via martedì ed è stato illustrato ai cittadini, attraverso una apposita campagna informativa.

Il nuovo servizio coinvolge 2.070 utenze domestiche e non domestiche: 1260 a Casalborsetti e 810 a Lido di Dante. In particolare a Casalborsetti la raccolta domiciliare sarà dedicata a organico e indifferenziato mentre saranno mantenuti i contenitori stradali per il conferimento di carta/cartone, plastica, vetro/lattine e potature. A Lido di Dante invece la raccolta domiciliare sarà dedicata a organico, carta/cartone, plastica e indifferenziato e resteranno i contenitori stradali per vetro/lattine.

Hera ha distribuito i materiali per una corretta raccolta differenziata e ha organizzato, nel mese di giugno degli incontri pubblici per illustrare il nuovo servizio. Nei giorni seguenti gli operatori hanno contattato direttamente ogni utente coinvolto nel progetto, per spiegare il passaggio dalla raccolta stradale dei rifiuti a quella domiciliare, le modalità del servizio e distribuire il materiale informativo e di consumo. Ogni utente ha ricevuto, in comodato d’uso, l’attrezzatura di volumetria corrispondente alla produzione dei rifiuti. Hera ricorda che la cura dei contenitori (lavaggio) è a carico dell’utente mentre l’azienda ne garantirà la manutenzione.

Come funziona il servizio. Agli utenti è stato anche distribuito un pieghevole contenente le modalità di svolgimento del servizio e i giorni di raccolta. Nelle giornate indicate, ogni utente dovrà esporre i propri contenitori davanti alla propria abitazione per lo svuotamento e ritirarli dopo lo svuotamento. Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero verde di Hera 800.999.500 dedicato al progetto: digitare 6 e poi 2, attivo per tutto il 2015 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16.30. Per le utenze non domestiche è a disposizione il numero 800.999.700 (chiamata gratuita), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e al sabato dalle 8 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, da oggi Casalborsetti e Lido di Dante passano al "porta a porta"

RavennaToday è in caricamento