rotate-mobile
Cronaca Faenza

Rifiuti, Faenza aderisce alla "Settimana nazionale Porta la Sporta"

Il Comune di Faenza aderisce alla quarta edizione della “Settimana nazionale Porta la Sporta”, promossa in concomitanza con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti dal 16 al 24 novembre prossimi

Il Comune di Faenza aderisce alla quarta edizione della “Settimana nazionale Porta la Sporta”, promossa in concomitanza con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti dal 16 al 24 novembre prossimi. La Settimana nazionale Porta la Sporta è nata nel 2010 nell’ambito dell’omonima campagna curata dall’Associazione Comuni Virtuosi con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, un cambiamento verso stili di vita e di consumo meno impattanti.

Una campagna contro lo spreco dell’usa e getta, incompatibile con lo stato attuale del nostro pianeta, partendo dai sacchetti di plastica in quanto testimonial d’eccellenza dell’inquinamento ambientale da plastica ed emblema del consumismo fuori controllo.
La campagna sottolinea la centralità strategica della prevenzione per affrontare le problematiche ambientali, coinvolgendo sinergicamente istituzioni, mondo produttivo e i cittadini/consumatori.

Sono stati, infatti, oltre 600 gli Enti locali e 23 i gruppi della Grande Distribuzione coinvolti complessivamente nelle tre precedenti edizioni della Settimana nazionale Porta la Sporta. Partendo dal ripensamento dei gesti quotidiani improntati al consumo “usa e getta” la campagna e la contestuale Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti promuovono non solo la sporta riutilizzabile, ma anche l’acquisto/utilizzo di beni e soluzioni adatte all’uso multiplo, l’approvvigionamento di prodotti che permettano il riuso dei contenitori e con un basso impatto ambientale complessivo. Per ulteriori informazioni sulla campagna consultare i siti internet: www.comunivirtuosi.org – www.portalasporta.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Faenza aderisce alla "Settimana nazionale Porta la Sporta"

RavennaToday è in caricamento