rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca porto di ravenna

Rifiuti e fanghi pericolosi, maxi sequestro della Finanza al porto di Ravenna

Sono stati sequestrati 323 fusti contenenti olii lubrificanti esausti e prodotti chimici, 90 metri cubi di rifiuti speciali derivanti dalla pulizia dei piazzali e dalla demolizione di macchinari e 18 metri cubi di fanghi

I finanzieri del Comando Provinciale di Ravenna insieme al personale tecnico dell’ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’ Emilia Romagna) hanno individuato e sequestrato all’interno del porto diverse aree, riconducibili alla stessa società, destinate allo stoccaggio di varie tipologie di rifiuti tra cui oli esausti, materiali ferrosi, residui di macerie di fibrocemento ed una vasca di decantazione di fanghi di residui industriali.

Sono stati sequestrati 323 fusti contenenti olii lubrificanti esausti e prodotti chimici, 90 metri cubi di rifiuti speciali derivanti dalla pulizia dei piazzali e dalla demolizione di macchinari e 18 metri cubi di fanghi derivanti da un processo di produzione aziendale.

L’azienda ravennate gestiva un vero e proprio deposito incontrollato di rifiuti, senza rispettare gli obblighi normativi previsti in materia di tutela ambientale, in violazione delle rigorose ed onerose norme procedurali per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti.
In particolare, i rifiuti pericolosi erano conservati senza i previsti registri e formulari che ne garantiscono la tracciabilità, in violazione alle norme relative agli obblighi imposti dalla normativa sugli  imballaggi e sull’etichettatura.

Tutte le condizioni riscontrate avrebbero potenzialmente consentito anche la dispersione nel suolo di prodotti altamente dannosi per l’ambiente e pericolosi per la salute. Il rappresentante legale della società è stato denunciato a piede libero alla locale Procura della Repubblica. Le violazioni in materia ambientale  comportano, inoltre, la segnalazione alle Autorità competenti che  emetteranno i necessari provvedimenti atti a ripristinare le aree irregolari ed evitare le conseguenze a danno dell’ambiente e della salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e fanghi pericolosi, maxi sequestro della Finanza al porto di Ravenna

RavennaToday è in caricamento