rotate-mobile
Cronaca Faenza

Rigenera Faenza, nuovo incontro del progetto di riqualificazione del Parco Azzurro

I soggetti coinvolti in questi ultimi mesi hanno messo nero su bianco proposte condivise per il recupero dell'area del parco e delle serre, oggi in una situazione di parziale abbandono.

Mercoledì, con la passeggiata tra serre e orti nel Parco Azzurro di Faenza, il progetto Rigenerare il Sociale, voluto dall’Amministrazione del Comune di Faenza con la partecipazione del Consorzio Fare Comunità e della cooperativa Caire, ha evidenziato l'importanza della collaborazione di cittadini, associazioni e realtà imprenditoriali e sociali per il bene della città. I soggetti coinvolti in questi ultimi mesi hanno messo nero su bianco proposte condivise per il recupero dell'area del parco e delle serre, oggi in una situazione di parziale abbandono.

Il 10 aprile queste proposte sono state presentate all'assessore Bandini in una delle tappe conclusive del processo partecipativo. L’amministrazione a sua volta si è impegnata ad analizzare la fattibilità della proposta (in termini economici e di tempistiche) e a mettere a disposizione dei gruppi di lavoro due risorse interne al Comune che potranno essere i referenti diretti di questo progetto.  

«Trovarci insieme qui, nel parco Azzurro, con un progetto comune e condiviso da tutti i soggetti, dopo che gli ultimi due anni sono stati carichi di discussioni e confronti accessi, è già un segnale forte - ha commentato Bandini dopo aver ascoltato le proposte dei cittadini - ora si tratta di trovare le risorse e valutare le tempistiche realizzative. È chiaro che non potrà essere realizzato tutto subito, ma questo non deve spaventare, la disponibilità di tutti i partecipanti e la volontà di lavorare insieme rappresenta il valore aggiunto di questa proposta».

Il percorso partecipativo per la stesura del progetto non finisce qui, sono in programma due altri appuntamenti i prossimi martedì 16 e 23 aprile alle ore 17.30 presso il centro Anffas di Faenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenera Faenza, nuovo incontro del progetto di riqualificazione del Parco Azzurro

RavennaToday è in caricamento