rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, rigenerazione dell’ex cral saline: fioccano le proposte

"Ci sarà tempo fino al 27 ottobre - aggiungono gli amministratori - per manifestare la propria disponibilità, in modo da permettere alla giunta di scegliere il ventaglio delle idee progettuali"

Sono emerse tante proposte durante il laboratorio sulla rigenerazione dell’ex cral saline. Tutte prevedono la polifunzionalità, ovvero più attività in un contenitore ampio com’è il cral, la sinergia privato - pubblico e la degustazione e somministrazione di cibi e bevande, con varie declinazioni. Si va dal centro di aggregazione giovanile, al centro benessere, esposizioni d’arte, di cinema, bar con sale gioco, sportello comunale polifunzionale, libreria, ludoteca, doposcuola, caffè letterario, polo del gusto, laboratori creativi.

Tra i primi criteri che l’agenzia del demanio, proprietaria dell’immobile, richiede è quello della sostenibilità economica delle attività, in modo da avere una rapida valorizzazione del bene conseguente al passaggio di proprietà al comune di Cervia. "L’amministrazione - dichiarano il Sindaco Luca Coffari e l’assessore Rossella Fabbri - non dispone di risorse tali da finanziare l’intervento per cui chiamiamo chi fosse interessato all’ex cral a farsi avanti e manifestare il proprio interesse, per realizzare una delle proposte che sono emerse, oppure proporre ulteriori idee imprenditoriali, che rispettino comunque i criteri ed indirizzi emersi dalla partecipazione dei cittadini".

"Ci sarà tempo fino al 27 ottobre - aggiungono gli amministratori - per manifestare la propria disponibilità, in modo da permettere alla giunta di scegliere il ventaglio delle idee progettuali che hanno maggiori possibilità di realizzazione da sottoporre all’agenzia del demanio ed alla sovrintendenza. Una volta trasferito il bene al comune ovviamente l’amministrazione farà un vero e proprio bando pubblico per scegliere il progetto specifico e il soggetto a cui darlo in concessione". Si trova il modulo per manifestare la propria volontà sul sito www.comunecervia.it oppure richiedendolo a patrimonio@comunecervia.it. Possono partecipare associazioni, imprese, gruppi di cittadini,  singoli cittadini, cooperative che dimostrino di essere in grado di avere o reperire facilmente le risorse necessarie per finanziare l'idee progettuali proposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, rigenerazione dell’ex cral saline: fioccano le proposte

RavennaToday è in caricamento