rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Casola Valsenio

Rigenerazione urbana, un investimento da 750mila euro per le ex scuole medie di Casola

Il progetto del nuovo polo multifunzionale della comunità casolana è stato ammesso ai fondi del Bando regionale di Rigenerazione urbana: l'80% dell’investimento sarà coperto dalla Regione

Il comune di Casola Valsenio è tra i cinque comuni della provincia di Ravenna ammessi ai fondi del Bando Regionale per la Rigenerazione Urbana. L’Amministrazione comunale, in seguito a un ampio sforzo di coinvolgimento partecipativo e con il consenso dell’associazionismo locale, ha candidato al bando regionale il progetto di recupero, ristrutturazione e riqualificazione del complesso delle ex scuole medie “A. Oriani” per renderlo maggiormente e pienamente fruibile alle esperienze e all’attività dell’associazionismo e del volontariato, fortemente radicati nel contesto sociale casolano.

L’importo finanziato dal bando regionale è di 626.693,87 euro, ai quali l’Amministrazione aggiungerà ulteriori 125.338,78 euro di risorse proprie, pari al 20% dell’investimento. I lavori partiranno non appena terminato l’iter amministrativo necessario.

Il progetto

Nella definizione degli interventi in progetto, si è tenuto conto della necessità di garantire la multifunzionalità della struttura, in modo da poterla utilizzare anche come “centro congressi” in maniera saltuaria, per far fronte a specifiche esigenze legate all’organizzazione di eventi di ampia portata. Saranno inoltre creati spazi comuni, trasversali alle varie associazioni che avranno sede nel complesso polifunzionale, a disposizione anche della popolazione per far fronte a diverse esigenze di incontro, confronto e socializzazione.

I principali spazi comuni delle ex scuole medie “A. Oriani”, oltre ad un palcoscenico all’aperto e ad una struttura metallica leggera con copertura da un telonato in pvc, sono i seguenti: una sala riunioni ampia e attrezzata con sedie e proiettore; un’aula dedicata allo smart working, con quattro postazioni di lavoro, servita da connessione a banda larga; ampi corridoi al piano terra e al primo piano, che potranno essere utilizzati come spazio espositivo per mostre temporanee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana, un investimento da 750mila euro per le ex scuole medie di Casola

RavennaToday è in caricamento