rotate-mobile
Cronaca Porto fuori-Punta Marina / Circonvallazione Canale Molinetto

Centro storico, sosta a pagamento anche in zona Canale Molinetto

Su proposta di Andrea Corsini, assessore alla Mobilità, la giunta ha deliberato di modificare la “Zona di particolare rilevanza urbanistica” (Zpru) denominata “Centro storico” e istituire nuove aree di sosta a pagamento

Su proposta di Andrea Corsini, assessore alla Mobilità, la giunta ha deliberato stamattina di modificare la “Zona di particolare rilevanza urbanistica” (Zpru) denominata “Centro storico” e istituire nuove aree di sosta a pagamento, dando così il via all’attuazione del piano particolareggiato di zona relativo alle vie Monfalcone, Trento, Cesarea, Serra, Pascoli e limitrofe, approvato dalla giunta in dicembre.

La Zpru “Centro storico” sarà ampliata includendo il tratto di via Canale Molinetto posto tra il passaggio a livello e l’incrocio con via Cesarea, nel quale ci sono particolari esigenze e situazioni, messe in evidenza nel piano particolareggiato (alta intensità di traffico nonché elevata densità insediativa residenziale e commerciale che determinano un elevato livello di domanda di sosta) in base alle quali sussistono le condizioni per una sua inclusione in tale zona, ai sensi del Codice della Strada.

Saranno poi creati oltre duecento stalli per la sosta a pagamento regolamentata da parcometro, con l’obiettivo di una maggiore rotazione dei mezzi in sosta e quindi di una maggiore offerta (si conoscerà il numero esatto solo una volta terminata la progettazione esecutiva relativa alla loro realizzazione). Gli stalli di sosta a pagamento saranno in piazzale Segurini, lungo via Padre Genocchi e via San Pier Damiano, lungo via Santi Baldini, nell’isola posta tra via Monfalcone e circonvallazione Canale Molinetto e in via Monfalcone.  Anche in questo caso tale previsione era già contenuta nel piano particolareggiato di zona approvato in dicembre.

In piazzale Segurini sarà applicata la tariffa 3 (50 centesimi all’ora, sosta massima quattro ore), nelle altre strade la 5 (35 centesimi l’ora, con 1,50 euro tutto il giorno fino alle 20). Si prevede che la sosta a pagamento entri in vigore entro settembre sulla base di una relativa ordinanza, con la quale si specificheranno dettagliatamente le aree, la decorrenza del pagamento, nonché i settori entro i quali i residenti avranno diritto al rilascio del permesso di sosta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, sosta a pagamento anche in zona Canale Molinetto

RavennaToday è in caricamento