rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, carta d'identità elettronica: servono sei giorni per il rilascio

Il rilascio della carta d'identità elettronica può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza del documento posseduto oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento dello stesso

A Faenza servono sei giorni per il rilascio della nuova carta d'identità elettronica, una tessera in policarbonato dalle dimensione di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. L'Ufficio Anagrafe del Comune l'ha adottata nell'estate del 2016. Anche in considerazione del prevedibile aumento dell'afflusso agli sportelli durante il periodo estivo, si rammenta ai cittadini che la nuova cartà d'identità non viene rilasciata immediatamente, ma viene inviata al proprio domicilio dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi.

Il rilascio della carta d'identità elettronica può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza del documento posseduto oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento dello stesso. I cittadini devono recarsi allo sportello con la vecchia carta d'identità o altro documento valido (passaporto, patente di guida) e una fotografia formato tessera recente.

Gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe (piazza Rampi 2) sono aperti al pubblico per il rilascio della carta d'identità elettronica nei seguenti orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.45 alle 16.15, e il sabato mattina - previo appuntamento telefonico (0546 691620) - dalle 8.30 alle 12.30. Ulteriori informazioni sul sito internet del Comune di Faenza: www.comune.faenza.ra.it/Guida ai servizi/Servizio Anagrafe/Carta d'identità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, carta d'identità elettronica: servono sei giorni per il rilascio

RavennaToday è in caricamento