Irpef e Tari, in arrivo oltre 200mila euro di rimborsi per chi è in difficoltà

Complessivamente saranno erogati dal Comune rimborsi per 208.402,28 euro a favore di cittadini e cittadine in condizioni di difficoltà economica che hanno presentato domanda

In questi giorni molti cittadini ravennati stanno ricevendo il rimborso Tari 2019 e addizionale comunale Irpef 2018, secondo la procedura che il Comune di Ravenna ha adottato da diversi anni. Complessivamente saranno erogati dal Comune rimborsi per 208.402,28 euro a favore di cittadini e cittadine in condizioni di difficoltà economica che hanno presentato domanda ricevendo riscontro positivo. In particolare sono state esaminate 1.291 domande relative alla richiesta di rimborso Tari; di queste ne sono state accolte 1.226 per un rimborso complessivo di 154.469,28 euro. Sono poi arrivate a Ravenna Entrate, che gestisce la procedura per conto del Comune di Ravenna, 564 domande di rimborso dell’addizionale comunale Irpef 2018; di queste ne sono state accolte 528, per un ammontare di 53.933 euro.

“Nell’ambito delle scelte strategiche della nostra amministrazione - spiega l’assessora al Bilancio e ai Servizi sociali Valentina Morigi - da sempre indirizzate a sostenere le fasce più fragili della popolazione, da anni abbiamo messo in campo, disciplinandone le modalità di richiesta, interventi a favore dei cittadini in particolari difficoltà economiche, che consentono il rimborso della Tari e dell’intera addizionale comunale Irpef. Si tratta di una misura di sostegno che quest’anno assume un particolare valore, in relazione alla crisi causata dall’emergenza Coronavirus, che ha avuto una ricaduta economica e sociale fortissima su famiglie ed imprese e che stiamo affrontando mettendo in campo misure ulteriori e straordinarie come, solo per fare alcuni esempi, il fondo per la solidarietà alimentare e l’anticipo degli ammortizzatori sociali a chi, pur avendone diritto, non li ha ancora ricevuti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre passeggia nota un'auto nel fiume: a bordo non c'era nessuno

  • Morte di Maradona, la Pausini: "In Italia fa notizia l'addio a un uomo poco apprezzabile"

  • Schianto contro un albero: perde la vita un giovane di 22 anni

  • Trova un pezzo di dito nell'involtino primavera: partono le indagini

  • Vivere in montagna, l'opportunità diventa realtà per 341 giovani coppie e famiglie

  • Troppe persone nel negozio di alimentari: chiuso per 5 giorni

Torna su
RavennaToday è in caricamento