rotate-mobile
Cronaca Cervia

RinascItalia, il tour 'Facciamo fiorire la speranza' ha fatto tappa a Cervia

Nel pomeriggio è stata organizzata la visita alla Scuola Primaria Michelangelo Buonarroti, vincitrice del premio nel 2021 "Comuni Fioriti Scuola Fiorita"

Il camper di RinascItalia, in visita a 645 amministrazioni civiche per motivarle ad aderire alla filosofia della certificazione di “Comune Fiorito”, è stato a Cervia il 9 marzo scorso. Il tour nazionale dallo slogan “Facciamo fiorire la speranza” è un’iniziativa di Asproflor Comuni Fioriti del 2022.

La giornata è iniziata in Piazza Garibaldi di fronte al Palazzo Comunale dove Salvatore Domolo e Marcello Manfredi ideatore e referenti del progetto sono stati ricevuti dal Vice Sindaco Gabriele Armuzzi, dalla Delegata al Verde Patrizia Petrucci e da Bruna Rondoni Ufficio Politiche Comunitarie che ha organizzato questa speciale visita. Si è proseguito incontrando il Presidente dell’Associazione Casa delle Aie Renato Lombardi, che ha illustrato L'orto dei Frutti Dimenticati, e il Presidente dell’Associazione Amanti della pineta Antonio Migani, che ha fatto da guida in pineta e mostrato la pianta di quercia donata dall'Associazione Asproflor Florovivaisti per Passione nel 2019.

RinascITALIA Casa volontariato-2

Nel pomeriggio è stata organizzata la visita alla Scuola Primaria Michelangelo Buonarroti, vincitrice del premio nel 2021 "Comuni Fioriti Scuola Fiorita". Ha riempito di commozione la straordinaria e vivace accoglienza di quasi un centinaio di ragazzi che hanno mostrato il loro Giardino e Orto Botanico, dove nel 2015 hanno piantato "Pacifico" un alberello di ginkgo biloba, proveniente dai semi di un esemplare sopravvissuto alla bomba atomica di Hiroshima. La scuola da anni è in contatto con la città giapponese attraverso un Gemellaggio Esemplare attraverso Mayors for Peace.

RinascITALIA Scuola Primaria M. Buonarroti-2

L'incontro finale alla Casa del Volontariato alla presenza del Presidente della Consulta del Volontariato Luigi Nori, dove sono stati messi a dimora tre alberi (una mimosa, un carpino bianco e una quercia), nel Parco dall'Abbraccio dedicato a Riccardo Todoli. La giornata si è conclusa col gruppo musicale i “Trapozal” che fa capo al Circolo Pescatori di Cervia La Pantofla.

Salvatore Domolo e Marcello Manfredi hanno commentao: “Giornata in famiglia quella vissuta nel Comune di Cervia, sia perché è un Comune Fiorito ma soprattutto perché la comunità incontrata nelle varie esperienze ci ha abbracciato con il cuore, facendoci sentire a casa. La visita a Cervia ci ha resi consapevoli che se vuoi una vita attiva e divertita devi venire in Romagna. Grazie Cervia Città Giardino per averci fatto sentire i battiti del vostro cuore”.

La Delegata al Verde Patrizia Petrucci ha aggiunto: “E’ stata una visita intensa e particolarmente sentita. Siamo fieri di fare parte di RinascItalia, un progetto straordinario ricco di valori e del circuito Comuni Fioriti a cui abbiamo aderito fin dal 2007, unico comune della costa emiliano- romagnola. La nostra città è sempre pronta all’accoglienza e ringraziamo Salvatore Domolo e Marcello Manfredi per le bellissime parole che hanno dedicato a Cervia e Asproflor Comuni fioriti per l’iniziativa di speranza che hanno messo in atto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RinascItalia, il tour 'Facciamo fiorire la speranza' ha fatto tappa a Cervia

RavennaToday è in caricamento