rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

'Riolo dinner: a tutta salute', una serata all’insegna della prevenzione

Alla serata erano presenti medici, tecnici dell’Ausl e pazienti, invitati a partecipare ad alcune attività progettate dagli alunni per incentivare comportamenti che apportano benessere

Grande successo della serata organizzata martedì dall’Istituto Alberghiero Artusi di Riolo Terme, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica della Romagna e la Casa della Comunità di Castel Bolognese sull’importanza di adottare stili di vita sani ed equilibrati. Tramite un progetto interdisciplinare, che ha visto anche la partecipazione di esperti del Sian della Romagna, gli studenti delle classi quinte dell’Istituto hanno avuto modo di approfondire la loro conoscenza sullo stretto legame che c’è tra cibo e salute. In particolare si sono dedicati allo studio della dietoterapia nel caso del diabete di tipo II.

Alla serata erano presenti medici, tecnici dell’Ausl e pazienti, invitati a partecipare ad alcune attività progettate dagli alunni per incentivare comportamenti che apportano benessere. La serata è iniziata con un circuito motorio per l’età matura, poi, attraverso un gioco di ruolo, si sono aperti spunti di riflessione sulla malattia, tramite un laboratorio intitolato “Se io fossi Freud…analisi fisica e psicologica di personaggio famoso del Novecento”.

Infine, gli studenti attraverso un "Cocktail show tender", hanno mostrato strategie per bere più acqua e hanno offerto ai presenti bevande buone e salutari. Successivamente agli ospiti è stata offerta la possibilità di entrare nelle cucine della Scuola e di osservare e porre domande agli alunni intenti nella realizzazione di piatti sani, elaborati ad hoc per le particolari esigenze dietetiche degli ospiti. Tutte le pietanze sono poi state degustate nella cena preparata dagli studenti e offerta ai presenti.

riolo3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Riolo dinner: a tutta salute', una serata all’insegna della prevenzione

RavennaToday è in caricamento