rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Riolo Terme, un aiuto da 13mila euro ai terremotati di Montegallo

Una delegazione riolese ha raggiunto Montegallo per consegnare un assegno frutto delle azioni di raccolta fondi effettuati nella realtà romagnola

Nella giornata di mercoledì la solidarietà ha fatto da padrona a Montegallo, comune in provincia di Ascoli Piceno colpito dal sisma dell’agosto 2016. Fin dai giorni successivi al dramma il comune di Riolo Terme, in collaborazione con i cittadini e le diverse associazioni di volontariato locali, si è attivato per raccogliere fondi utili alla ricostruzione. Mercoledì una delegazione riolese, guidata dal sindaco Alfonso Nicolardi, ha raggiunto Montegallo per consegnare l'assegno di 12.718,58 euro, frutto delle azioni di raccolta fondi effettuati nella realtà romagnola. L’assegno è stato consegnato al sindaco del comune di Montegallo, Sergio Fabiani, dal sindaco Alfonso Nicolardi e dai rappresentanti delle associazioni. Tutti i fondi raccolti verranno investiti nella ristrutturazione delle abitazioni che non hanno subito notevoli danni e nella costruzione di un polo commerciale per favorire la rinascita dell’economia e del benessere dei cittadini. Visitando il paese con il vicesindaco Tiziano Pignoloni si è toccato con mano sia il dramma subìto che la volontà e il coraggio di rimboccarsi le maniche e andare avanti. Poco più di 500 residenti in un comune composto di ben 23 frazioni in 50 km quadrati , con quasi l'80% di abitazioni inagibili.

"Mercoledì - commenta Nicolardi - grazie all’impegno di tante associazioni e istituzioni riolesi abbiamo aggiunto la nostra piccola goccia con la speranza che si possa colmare quel mare di necessità, che servono agli amici di Montegallo. In quelle poche ore abbiamo potuto condividere con il sindaco, il vicesindaco e con alcuni dei pochissimi residenti che non hanno lasciato il paese l’intensità di questa tremenda esperienza che li ha feriti così gravemente. Allo stesso tempo, abbiamo riscontrato in loro una forza d’animo incredibile nell’obiettivo di ricostruire il loro paese e ricomporre la loro comunità".

montegallo-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riolo Terme, un aiuto da 13mila euro ai terremotati di Montegallo

RavennaToday è in caricamento