Milano Marittima, ripascimento della costa: preoccupazione per il ponte del 2 giugno

L’incontro, promosso da Confcommercio Ascom Cervia, è stato richiesto dagli operatori turistici (albergatori e bagnini) per ricevere informazioni esaustive sui lavori di ripascimento dell’arenile

"Erosione e difesa costiera dalle mareggiate: interventi di ripascimento a tutela e salvaguardia delle attività balneari". Questo è il tema affrontato giovedì sera da un convegno organizzato a Cervia da Confcommercio dopo avere appreso la notizia che i lavori di ripascimento della costa saranno avviati a Milano Marittima Nord a fine maggio. I lavori si preannunciano assai significativi, con interventi pari a 180.000 metri cubi di sabbia distribuita lungo 1400 metri, atti a garantire una durata media di efficacia di 4/5 anni.

Dopo i saluti introduttivi del presidente Confcommercio Piero Boni, del presidente SIB Sindacato Italiano Balneari Confcommercio Ambra Ortali e dell' assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cervia Natalino Giambi, hanno avuto luogo le relazioni dei due esperti della Regione Emilia-Romagna: l'ingegner Carlo Albertazzi dell'assessorato Ambiente Programmazione   è intervenuto sul tema "Interventi di difesa della costa Gestione Integrata  delle zone costiere. Progetti Europei", mentre l'ingegner Sanzio Sammarini, dell'assessorato Ambiente Difesa del Suolo, dirigente del Servizio Tecnico di Bacino Romagna e direttore dei Lavori di ripascimento di Milano Marittima,  ha presentato il progetto di realizzazione del sabbiodotto di Milano Marittima Nord.

Gli ingegneri della Regione hanno illustrato in modo chiaro e completo gli interventi con tutte le fasi del lavoro di movimentazione di sabbia da 50 miglia in mare alla zona interessata e, in particolare, hanno descritto in dettaglio  la collocazione in questo tratto di un tubo del diametro di un metro, per portare nuova sabbia a tutta la zona. I partecipanti, pur apprezzando la presentazione degli esperti della Regione, hanno espresso la propria preoccupazione per il fatto che i lavori verranno svolti dal 28 maggio al 4 giugno, periodo che vede una forte presenza di turisti per i quali sarebbe di fatto inagibile la spiaggia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’incontro, promosso da Confcommercio Ascom Cervia, è stato richiesto dagli operatori turistici (albergatori e bagnini) per ricevere informazioni esaustive sui lavori di ripascimento dell’arenile. Confcommercio Cervia ha chiesto all’assessore Giambi, che ha portato i saluti del sindaco, un incontro con la direzione lavori per conoscere le modalità e i tempi reali, che in base alle condizioni del mare potrebbero subire ulteriori modificazioni. A conclusione del convegno, Fiorenzo e Tiziano Meneghetti dello Studio Cte Consulting hanno illustrato gli interventi  manutentivi necessari per mantenere nel tempo l’ efficacia del ripascimento, che sarà effettuato con sistemi innovativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Acquista una scultura per pochi euro e scopre di aver trovato un tesoro

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna si smarca dall'obbligo della mascherina all'aperto

  • Coronavirus, si aggiorna la lista dei contagiati: altri casi per contatti familiari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento