rotate-mobile
Cronaca

In corso il ripascimento nel tratto tra Marina di Ravenna e Punta Marina Terme

"Si tratta - spiega l'assessore ai lavori pubblici Enrico Liverani - di cantieri aperti che richiedono di misure precauzionali affinché non siano fonte di pericolo"

Sono in corso i lavori di ripascimento dell'arenile nel tratto tra Marina di Ravenna e Punta Marina terme che prevedono il prelevamento di circa 35mila metri cubi di sabbia. Il progetto del valore di 500mila euro prevede i lavori su due tratti di costa: uno di 865 metri, denominato “Punta Marina nord” e uno di 3,73 chilometri, denominato “Punta Marina”  di Ravenna affidati , alla ditta Cos.Idra di Padova. La direzione dei lavori è affidata a tecnici della Regione Emilia Romagna, sulla base di una convenzione approvata dalla Giunta Comunale (numero 369/92330 del 21/08/2012), mentre rimangono in capo al Comune di Ravenna le funzioni di responsabile del èrocedimento.

"Si tratta - spiega l'assessore ai lavori pubblici Enrico Liverani - di cantieri aperti che richiedono di misure precauzionali affinché non siano fonte di pericolo. Per questo motivo, non appena ci sono state segnalate carenze in tal senso, ci siamo attivati come Comune, nei riguardi della Regione responsabile della direzione lavori, affinché provvedesse a mettere in sicurezza le aree interessate". Reputo utile - aggiunge Liverani - che i cittadini contribuiscano a tenere monitorato il nostro territorio segnalandoci eventuali criticità. Ciò di consente di intervenire direttamente o di segnalare il problema, come in questo caso, a chi di competenza".

Maurizio Rustignoli, presidente Cooperativa Spiagge Ravenna, evidenzia che i "lavori sono necessari per consentire a tanti stabilimenti balneari di affrontare una stagione balneare degna di questo nome. Dopo i gravi danni derivati dalle mareggiate di queste ultime settimane finalmente l'intervento programmato di ripascimento di Punta Marina con sabbie provenienti da Marina di Ravenna può svilupparsi in tutta la sua preziosa importanza. Il lavoro si sta svolgendo nei modi e nei tempi previsti e viene monitorato in tempo reale anche dalla Cooperativa Spiagge. Anche dal punto di vista della sicurezza, aspetto sicuramente prioritario, non abbiamo notato particolari criticità ma ben vengano eventuali segnalazioni che verranno valutate con grande attenzione".

"Ci rendiamo conto dei disagi che vengono a crearsi ma tutto questo è assolutamente inevitabile anche se giova ricordare che trattasi di un intervento poco invasivo, in quanto la compensazione artificiale lungo costa svolta con questa tecnica consente il trasporto di materiale, senza che escano in strada mezzi, e tutto può avvenire con percorsi ricavati esclusivamente lungo la battigia - chiosa Rustignoli -. Non è pensabile recintare 6 chilometri di costa ma le numerose segnalazioni presenti lungo il percorso sono ampiamente dissuasive rispetto all'accessibilità delle aree. Del resto ben vengano interventi di questo tipo, non sono una novità in Italia e in altre zone litoranee del nostro Comune, e non hanno mai generato particolari disagi".

"Entro la fine del mese di aprile tutto sarà terminato e la fruizione della battigia tornerà la stessa dell'anno scorso - conclude -. La qualità e risultati garantiti dalla serietà e competenza dell'impresa e degli enti preposti a progettazione e direzione lavori ci incoraggia a chiedere ancora un po' di pazienza, sarà nostra cura continuare a minimizzare gli inconvenienti, concertando e coordinando con chi di dovere gli interventi di preparazione delle nostre spiagge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In corso il ripascimento nel tratto tra Marina di Ravenna e Punta Marina Terme

RavennaToday è in caricamento