rotate-mobile
Cronaca

Si torna ad attingere acqua dal Ronco alla Chiusa di San Bartolo

La derivazione dal fiume Ronco al Canale irriguo del Molino di San Bartolo era stata interrotta a seguito del tragico crollo della Chiusa di San Bartolo, avvenuta il 25 ottobre 2018

Mercoledì 12 giugno il Consorzio riattiverà a pieno regime la derivazione dal fiume Ronco al Canale irriguo del Molino di San Bartolo che era stata interrotta a seguito del tragico crollo della Chiusa di San Bartolo, avvenuta il 25 ottobre 2018 a causa di un sifonamento e cedimento dell’argine sinistro del Ronco e in cui un uomo perse la vita.

Il servizio tecnico della Regione, dopo aver redatto un progetto per il ripristino statico della chiusa e della strada statale Ravegnana, ha iniziato i lavori a novembre, mentre il Consorzio di Bonifica si è subito attivato per trovare le soluzioni ottimali per ripristinare la funzione principale della chiusa, quella irrigua. Attraverso una chiavica a monte dello sbarramento viene infatti invasato il Canale del Molino di San Bartolo, un vettore irriguo a servizio di 103 aziende agricole per un totale di mille ettari di terreno coltivato. A marzo, inizio della stagione irrigua, il Consorzio è riuscito ad approvvigionare il Canale del Molino mediante un gruppo di sollevamento mobile e un sistema di ture per consentire lo spostamento della pompa in relazione all’avanzamento del cantiere regionale per la messa in sicurezza statica della Chiusa. Con questa soluzione provvisionale e il costante monitoraggio delle esigenze irrigue effettuate dal personale consortile, che ha sempre lavorato in coordinazione coi tecnici regionali, è stato possibile garantire l’irrigazione dei 1000 ettari di colture senza alcun disservizio.

Lunedì 10 giugno sono state concordate le fasi operative con la Direzione Lavori della Regione e da martedì verranno innalzate le paratoie della Chiusa con step progressivi di 50 centrimetri ogni 4/6 ore. L'avvio della derivazione a gravità avverrà mercoledì e nei giorni successivi si riporteranno le quote di livello del canale nelle condizioni ordinarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si torna ad attingere acqua dal Ronco alla Chiusa di San Bartolo

RavennaToday è in caricamento