rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Cervia e riqualificazione: primi passi verso il recupero estetico del Borgo Marina

"Con questo piano si ottiene un buon miglioramento sul fronte della strada, in attesa di realizzare il completamento sul lato del canale per una più complessiva fruibilità della passeggiata", afferma l'assessore Natalino Giambi

Accolta dall'amministrazione comunale di Cervia la richiesta dei proprietari di un’area situata nel Borgo Marina in via Nazario Sauro di presentare un Piano urbanistico attuativo in variante al Prg, nel rispetto di precise prescrizioni tecniche. La proposta di intervento riguarda parte dell’elemento di testata del borghetto residenziale, definito Villaggio dei Pescatori, situato tra l’ex-squero e il Viale C. Colombo, al margine orientale del Centro Storico e più precisamente un’area denominata dalla Variante Specifica del Centro Storico “Sottosettore Ad7”.  Quest’ultimo risulta essere costituito da due edifici residenziali, su via Nazario Sauro, di cui uno con piano terra commerciale e da una serie di piccoli corpi di fabbrica adibiti a servizio nella parte posteriore del sottosettore, rivolti verso il porto-canale.

La trasformazione dell’area è regolamentata dalla Variante Specifica del Centro Storico, la quale individua per le unità edilizie i seguenti obiettivi: l’attivazione di un processo di ridisegno urbano del tessuto edilizio di recente edificazione e di scarsa qualità che si affaccia sul Porto Canale; il cambio di destinazione d’uso dei proservizi realizzati verso il canale; la riqualificazione e la salvaguardia delle corti interne e degli edifici esistenti su via Nazario Sauro; il rafforzamento dell’apparato commerciale e artigianale legato alla marineria e al turismo; la rivitalizzazione del lungo-canale come passeggiata urbana.

La proposta di intervento è relativa a un’area di circa 175 metri quadrati e interessa solo una parte del sottosettore Ad7, corrispondente ad un edificio soggetto a ripristino edilizio-tipologico e all’area retrostante. Il progetto propone più precisamente la demolizione, ricostruzione, ampliamento e sopraelevazione dell’edificio esistente con la realizzazione di un’unità commerciale al piano terra ed una residenziale al primo piano. All’interno dell’area cortilizia, viene collocata la dotazione minima di autorimesse private prevista dalla normativa vigente. Non è prevista la realizzazione di locali interrati.

"Con questo piano si ottiene un buon miglioramento sul fronte della strada, in attesa di realizzare il completamento sul lato del canale per una più complessiva fruibilità della passeggiata - afferma l'assessore Natalino Giambi -. L’intervento porterà anche ad una recupero estetico di quell’area del Borgo Marina che da tempo necessita di essere valorizzato urbanisticamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e riqualificazione: primi passi verso il recupero estetico del Borgo Marina

RavennaToday è in caricamento