rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Sant'Agata, arrivano 400mila euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

I lavori saranno affidati tramite una gara aperta che verrà bandita entro pochi giorni ed il loro inizio è previsto nei primi giorni del 2016

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno si è aggiudicato un contributo statale di 400mila euro per lavori di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico nell’ambito del bando “Nuovi progetti di interventi”. In attuazione del Decreto Sblocca Italia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in accordo con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ha assegnato risorse per interventi di qualificazione e manutenzione del territorio, di recupero e messa in sicurezza di edifici pubblici, di riqualificazione di aree dismesse, di riduzione del dissesto idrogeologico. Il bando era dedicato ai comuni con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti e prevedeva progetti per lavori da 100 a 400 mila euro.

In Emilia-Romagna solo 15 comuni su 138 hanno ottenuto i contributi tra cui anche quello di Sant’Agata sul Santerno, che ha raggiunto l’ottava posizione nel click-day dello scorso 13 maggio. Il Comune di Sant’Agata sul Santerno, con la realizzazione di un progetto di interventi per 400.000 euro, ridurrà in maniera consistente il consumo attuale di energia elettrica e di gas metano in alcuni edifici pubblici e di conseguenza si avrà un beneficio sia sui costi relativi alle utenze, sia sull'impatto ambientale, grazie alle minori emissioni di CO2 in atmosfera. Il progetto prevede una serie di interventi di riqualificazione e incremento dell'efficienza energetica del patrimonio edilizio comunale; in particolare gli interventi riguarderanno il Palazzetto dello Sport, con applicazione di cappotto termico e installazione di luci led; la residenza municipale e la biblioteca, con sostituzione degli infissi e installazione di luci led; la scuola primaria, con installazione di luci led e valvole termostatiche; la scuola secondaria di primo grado, con aggiunta di pannelli fotovoltaici sul tetto per aumentare la produzione di energia elettrica dagli attuali 30 KW alla nuova potenza di 42,5 KW. L'ufficio tecnico stima l'abbattimento dei consumi in circa il 50%, tra corrente elettrica e gas metano, con un risparmio di circa 20 mila euro all'anno. I lavori saranno affidati tramite una gara aperta che verrà bandita entro pochi giorni ed il loro inizio è previsto nei primi giorni del 2016.

"Il bando aveva tempi molto ristretti, ma grazie al grande impegno delle strutture tecniche ed amministrative del Comune e dell'Unione, oltre ad una buona dose di fortuna, abbiamo raggiunto un obiettivo importantissimo per Sant’Agata - ha commentato il sindaco Enea Emiliani -. Il contributo avrà riflessi positivi sul miglioramento delle condizioni del nostro patrimonio pubblico, sul rispetto del percorso di riduzione dei consumi previsto nel piano energetico ed in linea con gli obiettivi del programma Europa 2020, e sui benefici di bilancio che ci attendiamo di riscontrare con risparmi sulle bollette delle utenze. Va riconosciuto al Governo lo sforzo di recuperare risorse da destinare ai piccoli Comuni, nel tentativo di far ripartire l'economia con interventi mirati alla riqualificazione dei nostri territori. Ristrutturare e riqualificare energeticamente i propri edifici è oggi l'investimento migliore; con questo intervento Sant’Agata sarà un Comune sempre più "smart", che vuole essere stimolo ed esempio anche per i cittadini che si impegneranno nella riqualificazione del proprio patrimonio privato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata, arrivano 400mila euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

RavennaToday è in caricamento