rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Magazzino Darsena, ecco i fondi: sarà il polo della cultura, cibo, commercio e benessere

Coffari ringrazia in particolare il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l'assessore Andrea Corsini "per aver finanziato il nostro progetto che cambierà davvero il volto della città".

Il Magazzino Darsena, uno dei 50 luoghi da rigenerare più importanti della città, sarà recuperato grazie ai 2.850 milioni di euro di fondi che la Regione Emilia Romagna ha stanziato per il progetto presentato dall’amministrazione. La Regione infatti ha approvato complessivamente  24 progetti per un totale di 32 milioni di euro di risorse, cofinanziate dal Fesr Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per migliorare la competitività delle destinazioni turistiche.

L’amministrazione comunale ora pubblicherà il bando di gestione, che dovrà prevedere una progettazione sostenibile con proposte che sappiano coniugare aspetti culturali, commerciali, della ristorazione e del wellness. Le proposte dovranno essere innovative e che comunque non creino concorrenza agli esercizi commerciali presenti su quell’area, valorizzando le caratteristiche del Magazzino, bellissimo esempio di architettura industriale della fine ‘600. In seguito, sulla base del progetto vincitore, sarà effettuata la gara per il lavori di ristrutturazione, che dovranno essere completati entro il 2019.

Complessivamente il costo stimato dei lavori per il recupero del Darsena è di circa 4,8 milioni di euro e l’Amministrazione comunale integrerà le risorse regionali con 1,950 milioni di euro di fondi propri.  Il recupero del Magazzino Darsena è un’opera strategica che andrà a completare la riqualificazione del Borgomarina e dell’asta del porto canale, già partita con il primo stralcio sotto la Torre e che sarà completata entro il 2018. Nel 2018 inoltre è prevista la riqualificazione e rifunzionalizzazione della vecchia darsena davanti al Magazzino.

"E’ un momento storico per la nostra città! La Regione Emilia-Romagna ha approvato il progetto di recupero e valorizzazione del Magazzino Darsena finanziandolo con 2.850.000 euro. Il restante contributo sarà a carico del Comune - commenta il sindaco Luca Coffari -. Nelle prossime settimane presenteremo il bando per scegliere il progetto imprenditoriale di gestione e poi sulla base del vincitore sarà fatta la gara per i lavori strutturali.  Il Progetto approvato dalla regione prevede la creazione di un polo aperto tutto l'anno con cultura, degustazione, commercio e benessere. Ringrazio in particolare il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l'assessore Andrea Corsini per aver finanziato il nostro progetto che cambierà davvero il volto della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magazzino Darsena, ecco i fondi: sarà il polo della cultura, cibo, commercio e benessere

RavennaToday è in caricamento