rotate-mobile
Cronaca

Cibo, cultura e tempo libero: al via il recupero del Mercato Coperto di Ravenna

Il recupero del Mercato Coperto di Ravenna si inserisce nel solco delle iniziative di Coop Adriatica per la valorizzazione dei centri storici e, più in generale, dei territori in cui la Cooperativa opera

Uno spazio multifunzionale dedicato al cibo, alla cultura e al tempo libero, per contribuire a rivitalizzare il Mercato Coperto di Ravenna: è quello che Coop Adriatica, in raccordo con il Comune e la Soprintendenza delle Belle Arti, realizzerà all’interno della struttura ottocentesca che sorge in centro, tra via Cavour e via IV Novembre. Il progetto di recupero è di Coop Adriatica: con l’approvazione del progetto preliminare da parte delle istituzioni cittadine prende il via l’iter che porterà all’inizio dei lavori di recupero. Gli interventi di rimozione e smontaggio dei chioschi e dei banchi interni alla struttura partiranno entro fine mese.

Il progetto è stato presentato dal sindaco Fabrizio Matteucci, dall’assessore comunale al Commercio Andrea Corsini, da Paolo Lucchetta, architetto e fondatore di RetailDesign, e per Coop Adriatica dal vicepresidente Elio Gasperoni e dal direttore Sviluppo e patrimonio Roberto Zamboni. Su una superficie di circa 4 mila metri quadri, articolati su due livelli, il concept del Mercato Coperto rispecchierà quello di uno spazio dedicato al cibo, anche nella sua dimensione artigianale, alla cultura e al tempo libero. Sono questi, infatti, le parole chiave della proposta di Coop Adriatica per rivitalizzare lo storico edificio nel cuore della città.

Lo spazio al piano terra, grazie al coinvolgimento di alcune realtà del territorio, verrà organizzato con una zona dedicata alla ristorazione, uno spazio per i prodotti freschi e per gli alimentari confezionati, e uno apposito per la produzione della birra. Completano l’area diversi corner di Librerie.Coop e un punto vendita per gli appassionati del mondo della birra. Il primo livello ospiterà spazi dedicati a differenti tipologie di ristorazione, che si armonizzeranno con le aree pensate per ospitare eventi di carattere culturale e piccoli appuntamenti musicali.

Il recupero del Mercato Coperto di Ravenna si inserisce nel solco delle iniziative di Coop Adriatica per la valorizzazione dei centri storici e, più in generale, dei territori in cui la Cooperativa opera. Come avvenuto nello stesso capoluogo romagnolo con l’apertura dell’inCoop di via Roma: un piccolo supermercato di vicinato, pensato per venire incontro alle esigenze della spesa quotidiana dei soci Coop e, più in generale, di tutti i consumatori. A Ravenna e provincia Coop Adriatica conta più di 62 mila soci ed è presente, oltre che l’inCoop di via Roma, con altri 9 negozi, tra i quali anche l’ipercoop Esp.

Importanti, infine, anche le sinergie che il mondo cooperativo continua a sviluppare con i fornitori di alimentari locali: solo nel 2013 Centrale Adriatica – la piattaforma che gestisce gli acquisti, oltre che in Emilia-Romagna, anche in altre otto regioni italiane – ha acquistato da 134 produttori romagnoli oltre 202 milioni di euro di merce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo, cultura e tempo libero: al via il recupero del Mercato Coperto di Ravenna

RavennaToday è in caricamento