rotate-mobile
Cronaca

Nuovi servizi, strutture, e collegamenti tecnologici: riqualificato il Terminal Crociere

"La realizzazione di questo progetto - ha affermato l'assessore comunale al turismo e Ravenna digitale Massimo Cameliani - è il frutto della partnership di diversi enti pubblici"

Grazie alle risorse del progetto Ea Sea-Way "Europe-Adriatic Sea Way", finanziato dal Programma Europeo IPA-Adriatico 2007-2013, il Terminal Crociere oggi è provvisto di nuovi servizi, strutture e collegamenti tecnologici all'avanguardia. L'investimento totale a carico del progetto europeo Ea Sea-Wayè stato di circa 300.000 euro ai quali si sono aggiunti i cofinanziamenti degli enti: Comune di Ravenna 25mila euro, Camera di Commercio e Autorità Portuale per un importo complessivi di circa 400.000 euro.

"La realizzazione di questo progetto - ha affermato l'assessore comunale al turismo e Ravenna digitale Massimo Cameliani - è il frutto della partnership di diversi enti pubblici e di proventi europei grazie ai quali oggi siamo in presenza di un terminal all'avanguardia sotto il profilo della sicurezza, dei servizi e del digitale. In particolare voglio sottolineare come la posa della fibra ottica pubblica, realizzata da Lepidaspa, sia strategica anche per il porto e per le aziende industriali  poste sulla via Baiona e nella zona Bassette,  in quanto potrà permettere futuri allacci e collegamenti. Inoltre, sempre grazie alla banda ultra larga i crocieristi possano immediatamente accedere attraverso i loro dispositivi tecnologici alle informazioni e alle app per conoscere da subito le informazioni sulla città che li sta ospitando".

CABLAGGIO E CONNESSIONE
Sotto il profilo della copertura digitale, un Accordo siglato tra Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Autorità Portuale e Camera di Commercio  e LepidaSpA (la società in house della Regione Emilia-Romagna e degli Enti pubblici del territorio, per la pianificazione, l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo, il dispiegamento e l’esercizio della Rete Lepida e dei servizi telematici che sfruttano le infrastrutture di rete) ha permesso di realizzare la rete di accesso in Banda Ultra Larga fra la zona industriale Bassette e il Terminal Crociere di Porto Corsini. Sono stati accesi due punti di rete al Terminal Crociere e alla Capitaneria di Porto.

"L’obiettivo è stato quello di realizzare un’infrastruttura per cablare l’area con servizi per il Terminal Crociere sia in termini di maggiore sicurezza e fluidità dei flussi di dati relativi alle attività gestionali del terminal stesso sia in termini di maggiori servizi ai passeggeri - ha chiarito Cameliani -. Con l’occasione il progetto ha previsto un’ulteriore estensione della rete Lepida finalizzata all’interconnessione di Porto Corsini con il territorio di Casalborsetti e la predisposizione di alcuni punti di spillamento per servire l’Area industriale delle Bassette, l’Autorità Portuale, il territorio di  Porto Corsini e per permettere la futura accensione di punti WiFi".

ACCESSIBILITA'
Grazie al Progetto Ea Sea Way il servizio bus dal terminal passeggeri di Porto Corsini alla Stazione e al centro di Ravenna (viale Farini), dopo aver operato per l'intero anno 2015, da fine maggio e per tutto il prossimo giugno fino alla fine del progetto.

SICUREZZA
E' stata acquisita una nuova strumentazione denominata sniffer (naso elettronico) che viene utilizzata per prevenire l'introduzione sulle navi crociera  di polveri esplosive.

ACCOGLIENZA
E' stato potenziato ( con implementazione del personale addetto ) il servizio dell'ufficio informazioni turistiche in banchina fino al 30 giugno.

TERMINAL PORTO CORSINI
La predisposizione del progetto esecutivo dei piazzali e dell'area esterna del nuovo terminal crociere di Porto Corsini.

RETE IDRICA
E' stata completata la nuova linea di acqua potabile a servizio del Terminal Crociere a Porto Corsini, e la posa delle tubature per il cablaggio in fibra ottica che ha favorito l'intervento sopraccitato relativo alla banda larga. Tale opera consente di ottimizzare i costi, di migliorare la qualità del servizio idrico epr passeggeri ed equipaggi ed aumentare i livelli di sicurezza del terminal, eliminando così parte della mobilità pesante costituita da autocisterne utilizzate in precedenza per il rifornimento idrico. L'opera è stata cofinanziata dall' Autorità Portuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi servizi, strutture, e collegamenti tecnologici: riqualificato il Terminal Crociere

RavennaToday è in caricamento