rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Rischio esondazione per Ronco, Montone e Fiumi Uniti: tutte le zone da evacuare, chiude l'Esp

Arriva l'allerta della Protezione Civile per la città di Ravenna e le sue frazioni. Chiuso per precauzione il centro commerciale Esp

Arriva l'allerta della Protezione Civile per la città di Ravenna e le sue frazioni con l'ordine di evacuazione immediata alla popolazione e alle aziende di Madonna dell’Albero, Ponte Nuovo, case sparse lungo la Marabina fino a Lido di Dante: le persone si rechino all’area di accoglienza allestita al museo Classis di Classe, in via Classense 29. Passare parola.

Inoltre l'ordine di evacuazione immediata riguarda anche la popolazione e le aziende di via Galilei e viale Newton nella zona adiacente ai Fiumi Uniti in direzione nord fino allo scolo Lama; zona via Antica Milizia dal canale Lama fino alla rotonda Germania, Borgo Montone, compreso centro commerciale Esp (chiuso in via precauzionale), Porto Fuori nella parte compresa fra via Stradone e via Bonifica da una parte e i Fiumi Uniti dall’altra: le persone si rechino all’area di accoglienza allestita al Cinemacity in via Secondo Bini 7 a Ravenna.

Chi si trova nelle aree limitrofe a tutte quante le zone elencate, ad esempio a Lido di Dante e nella porzione di Classe tra via Romea Vecchia e via Marabina, e per qualsiasi motivo non si sentisse sicuro può comunque andare nell’area di accoglienza a lui più vicina. Passare parola. Seguire gli aggiornamenti di protezione civile su www.comune.ra.it e social del Comune e del sindaco.

Il Comune di Ravenna, in considerazione dell’innalzamento dei livelli del canale Fosso Ghiaia, ha disposto inoltre l’evacuazione dell’intero abitato, in aggiunta alle evacuazioni già comunicate. Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Per chi non dispone di luoghi dove riparare, sono stati istituiti i seguenti punti di accoglienza, presidiati da apposito personale e attrezzati per offrire vitto e alloggio:

  • Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini, Ravenna, via Marconi 2
  • Scuola primaria Campagnoni, San Pietro in Campiano, viale 2 giugno 1946
  • Cinemacity, Ravenna, via Secondo Bini 7
  • Museo Classis, Classe, via Classense 29
  • PalaCosta, Ravenna, piazza Caduti sul Lavoro 13

I livelli dei fiumi

La piena dello scolo Lama in via Romea Sud il 17 maggio

Nei minuti che hanno preceduto l'ordine di evacuazione del Comune, erano circolate sui social varie notizie, inesatte, sulla rottura o sull'esondazione del Montone nei pressi dell'Esp. Come confermano dal Comune, non si è verificata alcuna rottura, ma la situazione rimane delicata per le piene dei fiumi. Ciò che preoccupa di più è probabilmente la tenuta degli argini, ormai messi a dura prova da ore. Una situazione che ha poi portato all'ordine di evacuazione di varie zone di città e forese. In particolare i livelli idrometrici di Ronco, Montone e Fiumi Uniti rimangono oltre la soglia rossa in tutte le stazioni di monitoraggio di Arpae. Secondo i dati aggiornati alle 14.30: il Montone a San Marco è a un livello di 4.50 metri (in discesa rispetto ai 4.66 di mercoledì mattina alle 9), il Ronco a San Bartolo è a 7.62 metri (solo lievemente calato rispetto ai 7.65 delle 10 di mattina), andamento stabile anche per i Fiumi Uniti alla stazione Rasponi con un livello di 4.40 m (era giunto a 4.43 m alle 6.30 di mattina). All'aggiornamento delle 15 ulteriormente abbassato il livello del Montone a San Marco (4.45 metri), del Ronco a San Bartolo (7,58 metri), e dei Fiumi Uniti alla stazione Rasponi (4.28 metri). All'aggiornamento delle 18, il Montone a San Marco si trova 4.4 metri, il Ronco a San Bartolo è a 7.55 metri, i Fiumi Uniti alla stazione Rasponi a 4.25 metri. Valori più o meno stazionari, ma il dato confortante è la discesa netta dei livelli idrometrici delle stazioni di monitoraggio di Arpae su Ronco e Montone in collina.

Centro commerciale Esp chiuso per precauzione (foto Massimo Argnani)-2Centro commerciale Esp chiuso per precauzione (foto Massimo Argnani)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio esondazione per Ronco, Montone e Fiumi Uniti: tutte le zone da evacuare, chiude l'Esp

RavennaToday è in caricamento