rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Risplende l'orologio solare di Piangipane: una festa per celebrare il restauro

Al recupero dell’orologio è dedicata anche una conferenza che avrà luogo domenica, alle 17, al Teatro Socjale, ad ingresso libero

E' stato completato il restauro dell'orologio solare (più conosciuto come “meridiana”) si Piangipane, installato alla casa Ghinassi. L'orologio, che potrebbe risalire all’800 o ai primi del 900, fu dipinto sul muro di un lungo e antico tipico caseggiato, posto nei pressi della via principale a pochi passi dal Teatro Socjale. Tanti bambini hanno trascorso la loro infanzia nel cortile del borghetto (detto “Borg Bur”) sotto all'orologio, e la memoria di quest'opera dell'ingegno e della cultura delle nostre campagne, leggibile fino ad alcuni decenni fa, è ancora viva a Piangipane. Si tratta probabilmente di uno dei pochissimi esemplari, se non l'ultimo di questo tipo, sopravvissuti a demolizioni e ristrutturazioni.

Seguendo i criteri del restauro conservativo e grazie sopratutto al reperimento casuale di un’immagine tratta dal libro di Umberto Foschi e Franco Torre “Dintorni di Ravenna” (1989), pubblicata dal gruppo facebook “Ravenna a tréb… ieri oggi e… ” curato da Carla Braggion, che ritraeva proprio quest’opera ancora sufficientemente leggibile, l'orologio, ormai in cattive condizioni, è stato consolidato da Sergio Belacchi e restaurato dall'artista ed esperto gnomonista Mario Arnaldi, autore di numerosi orologi solari e meridiane, tra cui ricordiamo quello del Planetario comunale di Ravenna, quelli realizzati in collaborazione con Tonino Guerra ed i molti che adornano tante dimore ravennati.

L'idea è stata quella di restituire a Piangipane, e sopratutto alla curiosità dei più giovani, un’opera che racconta, nella sua semplicità, un tempo ormai passato, quando le ore seguivano il percorso del sole e i giorni erano scanditi dal duro lavoro nei campi.
L’orologio ritrovato verrà inaugurato giovedì alle ore 11.30, in via Piangipane 280, a 50 metri dal Teatro Socjale, alla presenza del sindaco Michele de Pascale, del presidente del Consiglio territoriale Edgardo Canducci, della Consigliera comunale Patrizia Strocchi, di Mario Arnaldi e dei cittadini che hanno promosso il restauro. C

hiunque volesse raccontare aneddoti legati all’orologio, che è stato oggetto anche di una piccola pubblicazione che verrà offerta in omaggio ai partecipanti, è benvenuto. Seguirà piccolo rinfresco e la possibilità di ammirare alcuni orologi solari portatili realizzati da Mario Arnaldi. Al recupero dell’orologio è dedicata anche una conferenza che avrà luogo domenica, alle 17, al Teatro Socjale, ad ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risplende l'orologio solare di Piangipane: una festa per celebrare il restauro

RavennaToday è in caricamento