rotate-mobile
Cronaca Cervia

Roberto Vecchioni candidato al Nobel: "Un orgoglio per Cervia"

Il cervese d'azione, Roberto Vecchioni è candidato al Nobel per la Letteratura, insieme ad altri due “sommi” cantautori, l’americano Bob Dylan e il canadese Leonard Cohen

Il cervese d'azione, Roberto Vecchioni è candidato al Nobel per la Letteratura, insieme ad altri due “sommi” cantautori, l’americano Bob Dylan e il canadese Leonard Cohen. Grande soddisfazione per il sindaco Roberto Zoffoli che nel 2012, in occasione delle Celebrazioni del Centenario di Milano Marittima, ha conferito la cittadinanza onoraria a Vecchioni.

“Cervia è orgogliosa di avere un altro cittadino onorario da Nobel – commenta il primo cittadino –. Lo scorso anno abbiamo conferito la cittadinanza onoraria al professor Vecchioni in quanto poeta della musica, da sempre impegnato a promuovere i valori della cultura letteraria italiana e legato a Milano Marittima, dove trascorreva le vacanze sia da bambino sia da adulto insieme ai suoi figli. Pensavamo che la cittadinanza a Vecchioni fosse quella giusta per arricchire l’elenco di cittadini onorari di Cervia, nel quale figurano Nobel e letterati come Grazia Deledda, Giuseppe Ungaretti e Mario Luzi, che anch’esso fu candidato al più importante premio del mondo".

"La notizia pubblicata dal Corriere della Sera ci conferma che abbiamo visto giusto - continua Zoffoli -. Enrico Tiozzo, docente di Letteratura Italiana all’università di Göteborg, scrive che <<l’Accademia di Stoccolma ha preso attentamente in considerazione (con particolare interesse per il recente libro Scacco a Dio) sia l’intera ed ampia opera letteraria di Vecchioni, scandita da riconoscimenti prestigiosi, contrassegnata da temi filosofici profondi e da una inesausta ricerca sul significato dell’esistenza, sia la forza lirica e musicale delle sue canzoni, capace, nello stesso tempo, di far arrivare questi temi, con forza immutata, agli strati più vasti del pubblico>>".

Conclude il sindaco: "Ci piace pensare che Cervia abbia portato bene al professore, che per noi oggi il Nobel lo ha già vinto, qualsiasi sia il verdetto il prossimo 10 dicembre. Al nostro cittadino onorario vanno le più vive congratulazioni e da parte dell’intera città di Cervia gli rinnoviamo la nostra stima più profonda. Lo aspettiamo presto nella sua e nostra città per festeggiare questo successo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Vecchioni candidato al Nobel: "Un orgoglio per Cervia"

RavennaToday è in caricamento