rotate-mobile
Cronaca

Rocca Brancaleone, slitta alla primavera la fine del restauro delle mura storiche: un progetto da oltre 600mila euro

L'intervento in corso riguarda la valorizzazione e il recupero delle murature storiche dell'Arce, lo spazio che ospita l’area spettacoli. I lavori dovevano inizialmente concludersi nel mese di dicembre

In primavera dovrebbero finalmente essere conclusi i primi interventi nell'ambito dell'ampio progetto di recupero e valorizzazione della Rocca Brancaleone di Ravenna. Un piano che comprendeva il completamento della riqualificazione delle murature storiche dell’Arce, ovvero la sezione della Rocca che ospita l’area spettacoli. Si tratta del primo passo per la rifunzionalizzazione dell’arena della Rocca, che dovrebbe così arrivvare a ospitare fino a 1.400 posti a sedere una volta concluso l'intero progetto.

Nei giorni scorsi il Servizio Edilizia Pubblica del Comune di Ravenna ha concesso un'ulteriore proroga di 30 giorni alla ditta appaltatrice per l'ultimazione dei lavori di valorizzazione delle mura storiche. Proroga che dunque fissa la fine dei lavori al 30 marzo 2023. Il progetto esecutivo che riguarda il recupero delle mura dell'Arce prevede un importo complessivo di 672mila euro, e la prima data di fine lavori era stata fissata al 30 dicembre. 

Già alla fine di novembre, tuttavia era stata concessa una proroga dei lavori. Alla data del 17 gennaio la ditta appaltatrice ha poi chiesto al Comune una seconda proroga a causa dei "22 giorni di pioggia da fine novembre ad oggi" e delle basse temperature che avrebbero ridotto la produttività dell'intervento, soprattutto per la "impossibilità di utilizzo dei ponteggi". Motivi che hanno spinto il Comune a concedere la nuova proroga.

I lavori che interessano l'Arce della Rocca Brancaleone, oltre al recupero delle mura storiche, prevederanno in seguito la ripavimentazione dell’intera superficie, la costruzione dei servizi igienici e della cabina di regia, il rifacimento del palco con sottostanti camerini e dello schermo per le proiezioni cinematografiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Brancaleone, slitta alla primavera la fine del restauro delle mura storiche: un progetto da oltre 600mila euro

RavennaToday è in caricamento