rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Nei prossimi anni il raddoppio della condotta Russi-Derivazione Lugo Cotignola

Bernabè e Gambi hanno illustrato nel complesso l’attività aziendale, soffermandosi anche nel dettaglio sulle principali novità che riguardano il territorio della Bassa Romagna

Il presidente di Romagna Acque-Società delle Fonti, Tonino Bernabè, e l’amministratore delegato, Andrea Gambi, sono stati ospiti giovedì mattina della giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nella sede della Rocca di Lugo. Scopo dell’incontro - che segue altre iniziative analoghe già andate in scena nelle scorse settimane in alcune unioni dei Comuni del forlivese e del cesenate, era la presentazione dell’attività aziendale, soprattutto a seguito dell’entrata in funzione del potabilizzatore realizzato in zona Standiana a Ravenna (inaugurato lo scorso settembre) che di fatto aumenta sensibilmente la possibilità di approvvigionamento idrico dell’intero territorio romagnolo.

Bernabè e Gambi hanno illustrato nel complesso l’attività aziendale, soffermandosi anche nel dettaglio sulle principali novità che riguardano il territorio della Bassa Romagna. In particolare, in questo periodo il lughese è interessato dal raddoppio della condotta Russi–Derivazione Lugo Cotignola. La condotta esistente collega le località di Russi e Boncellino, attraversando i Comuni di Russi, Bagnacavallo e Cotignola. Il diametro della condotta è però ridotto e inadatto a veicolare l’acqua del Potabilizzatore della Standiana.

Per questo verrà realizzata nei prossimi anni una nuova condotta in acciaio di quasi 8 chilometri, in abbinamento e in parallelo a quella esistente, tra la cabina di Russi e quella di derivazione, in fase di costruzione, di Lugo-Cotignola. L’intervento è attualmente in fase di progettazione e ha un costo previsto di circa 6 milioni di euro . In questo modo sarà possibile per Romagna Acque servire le zone del lughese e di Faenza con l’acqua proveniente dal nuovo potabilizzatore, e costituire quindi una valida alternativa all’acqua di Ridracoli, offrendo maggiori garanzie nel servizio anche in caso di eventi siccitosi. La scelta di affiancare la condotta esistente consentirà di minimizzare l’impatto ambientale e i costi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei prossimi anni il raddoppio della condotta Russi-Derivazione Lugo Cotignola

RavennaToday è in caricamento