rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Solarolo

Romagna Faentina, ecco il nuovo regolamento per la gestione degli interventi

Comuni della Romagna Faentina, nuovo regolamento per la gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

“Da questo lavoro ne è scaturita una ultima versione che abbiamo ritenuto importante presentare nei diversi consigli comunali in modo da aprire una ampia discussione su tutti i territori. Un atto non dovuto, in quanto la funzione essendo conferita richiederebbe il solo passaggio nel consiglio dell’unione, ma che si rendeva necessario proprio per iniziare un percorso di condivisione e confronto con i rappresentanti politici dei diversi comuni allo scopo di valutare insieme l’insieme delle nuove regole. Purtroppo le diverse posizioni espresse nei singoli consigli comunali hanno “cristallizzato” quanto riportato nel consiglio dell’Unione dei gruppi presenti ma è stato evidente la volontà di tutti di partecipare attivamente alla percorso di costruzione di un welfare territoriale condiviso”.

“Dopo l’approvazione nel Consiglio dell’Unione del nuovo regolamento, la Giunta d’Unione, a breve, delibererà le tariffe con i nuovi parametri in modo da consentire, dal mese di maggio l’entrata in vigore del nuovo sistema. In questa prima fase le Amministrazioni hanno concordato che le rette che il cittadino dovrà pagare non subiranno sostanziali stravolgimenti rispetto al passato in modo da testare in prima battura la tenuta delle nuove procedure previste dal regolamento; si cercherà comunque di iniziare un percorso di armonizzazione tariffaria che prenda a riferimento, per ragioni storiche e logistiche, i territori collinari e di pianura identificando così due precisi sub-ambiti. Nel tempo e con la gradualità necessaria le amministrazioni si sono date l’obbiettivo di definire tariffe e servizi i più possibile omogenei in modo da eliminare le differenza esistenti tra i diversi cittadini della nostra Unione garantendo così la più alta sostenibilità possibile al nostro sistema”  

“Il percorso fatto finora con le parti sociali, con le Associazioni e nei diversi consigli comunali ha evidenziato un generale apprezzamento per il lavoro fatto. E’ importante non disperdere questa attenzione e occorrerà prevedere, a settembre, un momento di confronto e di analisi sui primi effetti delle nuove norme che consenta di dare spazio di partecipazione attiva a chi ritiene che i servizi sociali possano e debbano essere una leva importante per la crescita del nostro territorio” ha concluso il primo cittadino di Solarolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna Faentina, ecco il nuovo regolamento per la gestione degli interventi

RavennaToday è in caricamento