rotate-mobile
Cronaca

Volontariato in lutto per la morte di Romano Brandolini, 'memoria storica' del Ravenna Festival

Responsabile degli spazi teatrali del Ravenna Festival fin dalla prima edizione, è stato per oltre 30 anni responsabile di sala del Teatro Alighieri

Mondo del volontariato ravennate in lutto per la morte di Romano Brandolini, presidente di Aias (Associazione italiana Assistenza Spastici) e vera e propria memoria storica del Ravenna Festival. Brandolini, nato il 2 dicembre 1935 e responsabile degli spazi teatrali del Ravenna Festival fin dalla prima edizione, è stato per oltre 30 anni responsabile di sala del Teatro Alighieri. Nel 2013 - su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri - è stato insignito del titolo di 'Commendatore', Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

"Molto addolora la scomparsa improvvisa di Romano Brandolini - ha commentato Antonio Patuelli - che abbiamo sempre apprezzato per tutte le sue sensibilità umane e culturali come direttore degli spazi teatrali di Ravenna, impegnatissimo in Ravenna Festival e in apprezzate iniziative di volontariato. Mi mancheranno gli incontri quotidiani con lui in via Dante, la strada che unisce il Ravenna Festival e la Cassa di Ravenna. Lo ricorderemo".

"Era per tutti e tutte un punto di riferimento in termini di disponibilità e ospitalità, ci accoglieva negli spazi del teatro con calore e amicizia facendoci sentire “a casa” - lo ricorda il sindaco Michele de Pascale - Ma oggi ci lascia anche un esponente importante del mondo del volontariato ravennate, di cui faceva parte ricoprendo l’incarico di presidente dell’Aias, ruolo che ha onorato per molti anni con impegno e devozione. Un pensiero affettuoso alla famiglia e ai suoi cari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato in lutto per la morte di Romano Brandolini, 'memoria storica' del Ravenna Festival

RavennaToday è in caricamento