rotate-mobile
Cronaca Cervia

Addio code sulla Cervese: nascerà la rotonda delle Saline

L'opera complessiva, il cui costo è stimato in 1.821.000 euro, verrà realizzata in collaborazione con Anas, Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna

Sarà pubblicato lunedì sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’appalto dei servizi relativi alla redazione della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), per la realizzazione della rotatoria tra la Statale 16 e la Cervese nel comune di Cervia. Questo appalto si colloca nell’ambito delle attività di cui il comune di Cervia deve occuparsi,  fra cui il completamento della redazione della  progettazione, con particolare riferimento allo studio di impatto ambientale e al conferimento dei necessari incarichi e le procedure espropriative.

L’incarico dovrà analizzare gli impatti generati dai lavori sulle diverse componenti ambientali: atmosfera, rumore, vibrazioni, geologia, flora fauna, paesaggio e patrimonio storico-culturale- archeologico, sistema agricolo e dovrà prevedere interventi per rendere minimi i potenziali effetti su tali componenti. Inoltre dovrà prevedere  una relazione e elaborati tecnici con l’indicazione degli ambiti operativi del cantiere, e della viabilità interessata dalla movimentazione dei mezzi operativi, nonché la pianificazione temporale dei lavori.

La valutazione di impatto ambientale è di particolare rilevanza anche perché l’opera interessa direttamente ambiti naturalistici protetti,  interferendo con l’area di Preparco a sud del Parco Regionale del Delta del Po e con l’area della “Salina di Cervia”, habitat naturale di interesse comunitario, facente parte della Rete Natura 2000, Convenzione Ramsar e UNESCO. L’importo delle prestazioni richieste è stato definito in  64.556,50 eruo  a cui vanno aggiunti  oneri e IVA per complessivi 81.237,90 euro ed è finanziato con fondi propri dell’amministrazione.

L’opera complessiva, il cui costo è stimato in 1.821.000 euro, verrà realizzata in collaborazione con Anas, Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna. "Questo è un passo fondamentale perché dà inizio ad una fase operativa del progetto, in cui la valutazione di impatto ambientale è fondamentale e propedeutica alla realizzazione della rotatoria - afferma il sindaco Roberto Zoffoli -. E’ un’opera che da tempo auspichiamo venga realizzata e a cui l’amministrazione ha lavorato con impegno e la consapevolezza dell’importanza che questo lavoro ha per il territorio comunale e per la viabilità di una delle più importanti arterie nazionali. Finalmente siamo alle fasi operative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio code sulla Cervese: nascerà la rotonda delle Saline

RavennaToday è in caricamento