rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fusignano

Fusignano, via il semaforo: all'incrocio Cantagallo-Garibaldi nasce una rotonda

Sulla base di uno studio sul traffico nell’area, l’amministrazione ha valutato che l’inserimento della rotatoria a sostituzione dell’incrocio semaforizzato potrà rappresentare una soluzione per tale nodo stradale, interessato da significativi flussi di traffico

Prendono il via martedì i lavori per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Cantagallo, via dei Martiri, corso Emaldi e via Garibaldi, coordinati dall’Ufficio tecnico associato dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le attività saranno realizzate senza dover chiudere al transito l’attuale incrocio, salvo per i primi giorni di cantiere dove sarà semplicemente interdetto l'ingresso in via Garibaldi dalla stessa rotonda. I lavori in questa fase sono realizzati dalle maestranze dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il progetto prevede, in questa fase, la realizzazione di una rotatoria sperimentale, che consenta l’eliminazione dell’attuale impianto semaforico. La rotatoria comporta la modifica della viabilità: di corso Emaldi (tratto da Viola a via Cantagallo) senso unico, con direzione di marcia Masiera per i veicoli a motore, con possibilità di sosta su entrambi i lati; di via Severoli (tratto compreso tra via Garibaldi e via De Gasperi) senso unico, con direzione di marcia via De Gasperi. Successivamente verrà invertito il senso di marcia di via Viola per favorire l'accessibilità al centro.

Sulla base di uno studio sul traffico nell’area, l’amministrazione ha valutato che l’inserimento della rotatoria a sostituzione dell’incrocio semaforizzato potrà rappresentare una soluzione per tale nodo stradale, interessato da significativi flussi di traffico. “Abbiamo deciso di attivare il cantiere in due stralci. Un primo sperimentale che ci consentirà nel corso dell'inverno di valutarne l'impatto sulla viabilità e perfezionare il dettaglio del progetto che verrà realizzato nella sua forma definitiva nella primavera prossima.” sottolinea il sindaco Nicola Pasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusignano, via il semaforo: all'incrocio Cantagallo-Garibaldi nasce una rotonda

RavennaToday è in caricamento