rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, "Ai caduti dell'Aeronautica": inaugurata la rotonda di via Paurosa

In occasione dell’inaugurazione del monumento, è stato eseguito l’Inno ai caduti, suonato con la cornamusa.

Sabato è stata inaugurata la rotatoria tra via Paurosa, via Circondario ponente e via Circondario Sud. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il presidente della Consulta di Lugo Ovest Uliano Dalmonte, il presidente della Consulta di Lugo Centro Primo Costa e una delegazione dell’associazione Romagna Air Finders, oltre a rappresentanze dell’Aeronautica militare italiani, dei Carabinieri, della Polizia di Stato, e della Polizia municipale della Bassa Romagna.

Al centro della rotonda è posizionata la scultura “Ai caduti dell'Aeronautica”, composta da una pala d'elica aerea donata da Romagna Air Finders alla comunità lughese. L’elica apparteneva a un bombardiere medio americano, un B 26 Marauder, abbattutto dalla contraerea tedesca il 14 agosto 1944; l’equipaggio riuscì a salvarsi lanciandosi con il paracadute. L’elica è stata recuperata dai volontari della Raf il 13 agosto 2011 a Formignana di Ferrara. In occasione dell’inaugurazione del monumento, è stato eseguito l’Inno ai caduti, suonato con la cornamusa.

La rotatoria rientra nel piano per l’innalzamento del livello di sicurezza della circolazione stradale del circondario di Lugo, approvato con delibera di giunta il 29 maggio 2013, per un importo complessivo di 600mila euro (cofinanziato al 50% dalla Regione Emilia-Romagna). Il piano include anche quella antistante la stazione (inaugurata sabato 11 giugno), quella tra via Circondario Ponente e viale Bertacchi e tra via Foro Boario e viale Brignani.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, "Ai caduti dell'Aeronautica": inaugurata la rotonda di via Paurosa

RavennaToday è in caricamento