rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Faenza

Rubati cristalli destinati al Museo geologico della vena del gesso romagnola

Sono stati rubati all'interno del Palazzo Baronale di Tossignano, nel bolognese, circa trenta diversi tipi di cristalli di gesso di rilevante importanza scientifica e testimoniale

Sono stati rubati all'interno del Palazzo Baronale di Tossignano, nel bolognese, circa trenta diversi tipi di cristalli di gesso, tra cui alcuni di lapis specularis, di rilevante importanza scientifica e testimoniale, destinati al realizzando Museo Geologico della Vena del Gesso Romagnola. I cristalli appartenevano alla “Collezione Luciano Bentini”, ceduta in comodato d'uso gratuito al Parco regionale legato alla vena del gesso dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità- Romagna, e dovevano rappresentare il fulcro del percorso espositivo del nuovo museo. Il furto è stato scoperto lo scorso 12 giugno e il 25 giugno è stata sporta regolare denuncia presso la stazione dei Carabinieri di Fontanelice.

La realizzazione del Museo Geologico della Vena del Gesso Romagnola, promosso già da alcuni anni dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, si sta concretizzando con la progettazione e l’affidamento dei lavori che consentiranno di realizzare uno spazio espositivo, un ristorante e un punto informativo. L’allestimento del Museo si inserisce nel Por-Fesr, Asse 5 “Progetto per la valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, come motore dello sviluppo del turismo sostenibile nell'Appennino faentino e imolese”, sotto la supervisione scientifica dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Il futuro Museo della Vena del Gesso Romagnola è parte integrante del “Sistema museale territoriale diffuso”, che si articola in edifici, luoghi, paesaggi, punti panoramici, geositi, sentieri, percorsi ciclabili, tutti raccordati tra di loro con alcuni immobili che rappresentano i punti di informazione/divulgazione principale lungo la dorsale geologica del territorio del Parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati cristalli destinati al Museo geologico della vena del gesso romagnola

RavennaToday è in caricamento