rotate-mobile
Teatro / Faenza

Ruggero Sintoni confermato alla presidenza della Sezione spettacolo dal vivo dell'Agis Emilia Romagna

Nel corso della riunione si è parlato a lungo della specificità del sistema dello spettacolo dell’Emilia-Romagna

Ruggero Sintoni è stato confermato all'unanimità alla presidenza della Sezione autonoma dello Spettacolo dal vivo dell’Emilia-Romagna, aderente all’Agis. Nel corso dell'assemblea dei soci riunitasi lunedì è stato rinnovato il Consiglio Direttivo, che vede due vice presidenti: Paola Donati (Fondazione Teatro Due di Parma) e Marco Valerio Amico (Nanou Associazione Culturale di Ravenna). Gli altri componenti del Consiglio Direttivo sono Paolo Cantù (Fondazione I Teatri di Reggio Emilia); Gabriele Scrima (Teatro Duse di Bologna), Gabriele Marchioni (Teatro Testoni Ragazzi di Bologna) e Luca Rebeggiani (Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola). 

Nel corso della riunione si è parlato a lungo della specificità del sistema dello spettacolo dell’Emilia-Romagna, che negli anni ha saputo costruire un modello di territorialità diffusa e diversificata, di rapporto virtuoso tra pubblico e privato, nonché un’identità forte e ben definita che è importante rivendicare nei rapporti con le istituzioni. Tra i prossimi impegni della sezione la stesura di un documento programmatico che riassuma gli elementi centrali di questa identità e le prospettive future.

Chi è Ruggero Sintoni

Ruggero Sintoni nasce a Faenza nel 1955. Dopo un’importante esperienza artistica con il “Living Theatre” di Julian Beck e Judith Malina, frequenta l’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna, conseguendone il diploma nel 1981. L’anno successivo diventa socio fondatore della compagnia Accademia Perduta-Romagna Teatri, oggi Centro di Produzione Teatrale, di cui Sintoni è Presidente e co-Direttore Artistico insieme a Claudio Casadio.

Esperto di management culturale, è regolarmente chiamato in qualità di docente in corsi di formazione professionale presso alcune delle più prestigiose Università italiane (ad esempio la Bocconi di Milano).  Per l’Agis nazionale, Ruggero Sintoni è anche presidente di Antac, Associazione dei Centri di Produzione e, dal settembre 2022, vice presidente di Federvivo, federazione che rappresenta tutto il comparto dello spettacolo dal vivo italiano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruggero Sintoni confermato alla presidenza della Sezione spettacolo dal vivo dell'Agis Emilia Romagna

RavennaToday è in caricamento